Bologna Fc mercato, Mihajlovic vuole un centrale: Lucumì e Schuurs i nomi nuovi

L’obiettivo è dotare la difesa di un altro elemento: interessa il 24enne del Genk. Intanto l’under 21 olandese avvisa l’Ajax: "Devo giocare di più"

A destra, Jhon Lucumì in azione con la maglia del Genk in Europa League (Ansa)

A destra, Jhon Lucumì in azione con la maglia del Genk in Europa League (Ansa)

Bologna, 22 luglio 2022 - Ieri Giovanni Sartori non è nemmeno riuscito a gustarsi l’allenamento: l’uomo mercato rossoblù si spostava da un angolo all’altro del centro tecnico col telefonino sempre acceso, prima di chiudere un’altra giornata di contatti frenetici. Perché la stagione è alle porte, il tempo stringe e prima si riesce a completare il mosaico (questione Ilicic a parte) meglio è. Della caccia alla punta s’è detto qui sopra.

Ma una delle altre priorità del club è dotare Mihajlovic di un vice Medel. Tradotto: un centrale affidabile che in prospettiva (non lunga, essendo il Pitbull prossimo a festeggiare i 35 anni) possa affiancare e sostituire l’esperto pilota della difesa. Sartori in tal senso ha una lunga lista di profili: ogni giorno entra qualcuno e qualcun altro esce. Sono usciti alle prime curve del mercato Matteo Lovato e Mattia Caldara, approdati rispettivamente alla Salernitana e allo Spezia (quando si dice il destino: ieri Lovato si è infortunato in modo serio alla caviglia, uscendo dal campo in lacrime). Restano dentro la lista Malik Thiaw (20) dello Schalke 04 e Formose Mendy (21) dell’Amiens. Il nome nuovo invece è quello del nazionale Under 21 olandese Perr Schuurs (22), da quattro stagioni all’Ajax. Schuurs era già stato sondato da Sartori ai tempi dell’Atalanta e nell’ultimo anno è finito nel mirino di mezza serie A: dal Milan al Napoli, passando ovviamente per l’Atalanta. Con i Lancieri però Schuurs ha gli spazi chiusi ("Voglio giocare di più, parlerò con il club", ha detto ieri) e pertanto vorrebbe trovare una sistemazione che gli consentisse di giocare con continuità.

E’ una garanzia che può dargli Mihajlovic, che oggi considera Medel inamovibile e che sa perfettamente che il Pitbull non gradirebbe essere messo in competizione con nessuno? La risposta è facile, la trattativa per Schuurs abbastanza difficile: ma Sartori è uno che non molla facilmente l’osso. Detto che anche Jhon Lucumì (24), nazionale colombiano che in gioca in Belgio nel Genk, ha un identikit che si sposa col difensore che hanno in testa Sartori e Di Vaio, si tratta di vedere come evolveranno le varie trattative che il Bologna gioca su più tavoli. Sul fronte uscite, invece, Van Hooijdonk è ancora a Casteldebole ma dovrebbe fare ritorno all’Heerenveen. Dijks, invece, ieri non si è allenato ed è un altro con la valigia pronta. Intanto è diventato rossoblù il centrocampista classe 2005 Matteo Schiavoni, cresciuto nel Montreal e lo scorso anno prestato al Bologna per il Torneo di Viareggio.

m.v.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro