Europei Under 21 2019, Italia-Spagna. Kean riparte dallo stadio-amuleto

Domani scende in campo al Dall’Ara dove il 27 maggio 2017 segnò la sua prima rete con la Juve. Biglietti per la gara esauriti da giovedì

Kean durante l'allenamento dell'Under 21

Kean durante l'allenamento dell'Under 21

Bologna, 15 giugno 2019 - Un gol sotto la San Luca, un altro sotto l’Andrea Costa. Al Dall’Ara le curve sono finite: ma considerato il feeling speciale che c’è tra Moise Kean e lo stadio rossoblù chissà quali altri fuochi d’artificio dovremo aspettarci nei prossimi giorni.

Moise Kean: vedi il Dall’Ara e poi segni. Fa un certo effetto notare che 2 degli 8 gol segnati con la maglia della Juventus in 21 partite ufficiali, mettendo nel conto campionato e Coppa Italia, l’attaccante con i genitori della Costa d’Avorio, ma nato nell’italianissima Vercelli li abbia realizzati proprio sotto le Due Torri, dove domani notte va in scena un Italia-Spagna che, Di Biagio permettendo, potrebbe vedere il classe 2000 di nuovo protagonista.

LEGGI ANCHE Europei Under 21, il calendario

Le date, in questa storia, hanno un peso. Perché quando il 27 maggio 2017, ultima giornata di campionato, Kean al Dall’Ara beffa la linea difensiva dei rossoblù di Donadoni e di testa, nei minuti di recupero, firma il gol del 2-1, quello non solo è il primo gol in bianconero di Kean ma anche il primo gol in assoluto segnato nei campionati europei da un ‘millennial’. «Quel record mi ha reso orgoglioso – ha detto ieri Kean parlando al sito della Uefa –. Non è da tutti riuscirci, in quwel momento mi sono sentito molto fortunato. E da lì non mi sono più fermato».

Vedi l’amuleto Dall’Ara e poi segni, per l’appunto. Siamo allo scorso 12 gennaio, Inzaghi ha appena salvato la panchina con la ‘bella’ sconfitta di Napoli e fa debuttare Sansone e Soriano. La Juve 2 giochicchia, il Bologna però corre sulle uova e forse per quello dopo 9 minuti confeziona una frittata: Da Costa e Calabresi non s’intendono sulla palla più facile del mondo e Bernardeschi infila la porta sguarnita.

Dopo l’intervallo tocca proprio a Kean a chiudere la pratica: Helander mura la conclusione di Bernardeschi e il pallone prende un giro beffardo trasformandosi in un assist per il giovane attaccante, che da due passi fa secco il portiere brasiliano. Lunga vita al Dall’Ara, penserà in queste ore Kean, con Spagna e Polonia alle porte.

Pensa anche all’obiettivo finale il centravanti predestinato: «Siamo un gruppo molto unito e giocando in casa vogliamo conquistare l’Europeo. Lo scorso anno sono arrivato in finale nell’Europeo Under 19, quel giorno del ko col Portogallo c’ero anch’io: quella sconfitta in finale è uno stimolo in più per fare bene adesso. Col cittì Di Biagio ho un rapporto perfetto, ma ce l’ho con tutti i compagni». Come si diceva: la forza del gruppo. 

Italia-Spagna: i biglietti

Ecco la comunicazione della Uefa in merito ai biglietti di Italia-Spagna: "I biglietti per la partita inaugurale dell’Europeo UEFA Under21 Italia-Spagna sono esauriti già da giovedì. I tifosi sono invitati a non recarsi allo stadio Dall’Ara se non in possesso di regolare biglietto. I coupon promozionali distribuiti nei giorni scorsi non danno più diritto all'accesso allo stadio per la gara Italia-Spagna, se non sono già stati convertiti in un biglietto: ora sono validi esclusivamente per accedere agli sconti per l'acquisto di un biglietto delle successive partite, in base alle disponibilità degli stadi e fino ad esaurimento posti. Le biglietterie dello stadio di Bologna saranno aperte sabato 15 e domenica 16 solo ed esclusivamente per la vendita dei biglietti di Italia-Polonia, seconda gara degli Azzurrini, in programma mercoledì 19 giugno alle ore 21".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro