Bologna Fc mercato, Spinazzola si è liberato

Può arrivare già martedì. Darmian alla Juventus sblocca l’esterno

Leonardo Spinazzola,  25 anni, esterno di sinistra in arrivo dalla Juventus

Leonardo Spinazzola, 25 anni, esterno di sinistra in arrivo dalla Juventus

Bologna, 21 gennaio 2019 - Archiviato il derby, e le occasioni sprecate sul campo, tocca alla dirigenza rossoblù concretizzare quelle sul fronte mercato. Riparte l’assalto a Leonardo Spinazzola (25 anni), Diego Farias (28) e Martin Caceres (31). E il fine settimana ha portato buone notizie sul fronte dei rinforzi. 

E’ in arrivo il via libera da parte della Juventus per Spinazzola. La dirigenza bianconera aveva confermato già nel fine settimana al Bologna che in caso di arrivo di un rinforzo per le corsie esterne l’ex Atalanta sarebbe stato concesso in prestito secco. La novità è che il rinforzo in casa bianconera è in arrivo: la Juventus, dopo aver sondato il Chelsea per Emerson Palmieri nell’ambito dell’affare Higuain, ha poi rotto gli indugi ed è ormai a un passo dal riportare Matteo Darmian in Italia, dal Manchester United. Stando alle indiscrezioni che arrivano dall’ambiente del mercato, tra domani e mercoledì l’acquisto dovrebbe diventare ufficiale, con l’entourage di Darmian (lo stesso di Inzaghi, Sansone e Soriano) che sta definendo i dettagli. 

E’ l’incastro che mancava per il via libera a Spinazzola, che il Bologna confida di ottenere già in giornata per poi consegnare il primo rinforzo al tecnico già martedì alla ripresa degli allenamenti. Con la Juve si parlerà anche del riscatto di Orsolini.

SPAL BOLOGNA_36385688_154127
SPAL BOLOGNA_36385688_154127

E' altamente probabile che alla ripresa non ci sarà più Falcinelli, neppure convocato, ma Farias. Cagliari e Bologna, dopo il faccia a faccia tra Fenucci e Giulini di venerdì, si sono ridati appuntamento per il pomeriggio di oggi a Milano, quando lo scambio di attaccanti dovrebbe diventare ufficiale. D’altronde, nel nuovo 4-3-3, non c’è posto per Falcinelli, che va a cercarselo nel 4-3-1-2 del Cagliari. E pensare che in estate fu sacrificato per lui Di Francesco, che nel 3-5-2 non avrebbe trovato spazio e che ora servirebbe. 

A godere di quello spazio sarà Farias, attaccante esterno, voluto proprio per tornare all’antico, che potrebbe aver già segnato ieri sera contro l’Empoli il suo primo gol per il Bologna...a meno che quella rete non cambi i piani dei sardi.

Bigon e Di Vaio proveranno poi a chiudere il tris con Martin Caceres. Con la Lazio l’accordo è chiaro. Il club biancoceleste chiede 600mila euro per liberare l’uruguaiano, al quale il Bologna ha offerto sei mesi di contratto più biennale in caso di salvezza da 1,5 milioni netti a stagione. C’è anche il Flamengo, al quale il difensore ha strizzato l’occhiolino qualche giorno fa. Ma a foto e dichiarazioni social, non è seguito l’annuncio: motivo per cui il Bologna è ottimista e pensa di spuntarla nel testa a testa e poter annunciare anche il quinto rinforzo di questo mercato di riparazione.

Trattative. Il Bologna punta a chiudere la partita dei rinforzi nelle prossime ore, con Spinazzola, Farias e Caceres. Resta aperta, però, quella delle cessioni, perché con i ritocchi in vista la rosa rossoblù salirebbe a 32 elementi, con 25 over contro i 21 iscrivibili in lista. Soprattutto, contro i 24 che Inzaghi ritiene numero ideale per non avere problemi di gestione numerica. In uscita c’è certamente Falcinelli, nello scambio già imbastito per Farias con il Cagliari: meno uno. In uscita c’è pure Dzemaili, sondato dall’Atalanta in caso di uscita di Pasalic: è una pista, ma il croato nelle ultime uscite è stato impiegato come titolare da Gasperini. 

Donsah piace al Sassuolo, che vede in lui un potenziale sostituto di Duncan, qualora Napoli, Inter o Milan dovessero rompere gli indugi con un’offerta impossibile da rifiutare per il ghanese neroverde. Intanto, nei prossimi giorni, rientrerà in Italia l’agente di Destro, reduce da un viaggio in Inghilterra, dove alcuni club di Premier (tra cui West Ham e Newcastle) sono a caccia di una punta: l’entourage della punta si riaggiornerà con la dirigenza rossoblù e sonderà pure il mercato italiano.

In uscita pure Paz (Impact, Lecce o ritorno in Argentina) e uno tra Gonzalez, Mbaye e De Maio, mentre davanti potrebbe preparare le valigie almeno uno tra Krejcì, che piace allo Sparta Praga, e Okwonkwo, richiesto da Impact e Livorno. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro