Premio Bernardi, il miglior arbitro debuttante della serie A è La Penna

L'emozione del fischietto di Roma 1: "Questo riconoscimento è un punto di partenza". Tutti i premiati

Premio Bernardi a Federico La Penna (FotoSchicchi)

Premio Bernardi a Federico La Penna (FotoSchicchi)

Bologna, 27 maggio 2018- È Federico La Penna il miglior arbitro debuttante di serie A. Il fischietto di Roma 1 questo pomeriggio ha riempito la 28esima casella del Premio Giorgio Bernardi, riconoscimento assegnato a partire dalla stagione 1988/1989. L'Aia di Bologna, come da ormai trentennale tradizione, ha accolto La Penna - direttore di gara dal 2000 che ha esordito in serie A nel 2013 - per premiarlo e festeggiare assieme ai tanti arbitri bolognesi, ma anche al comitato nazionale e tra i tanti altri volti noti come Tagliavento e Giannoccaro. Presente anche don Massimo Vacchetti in rappresentanza della curia di Bologna.

PREMIO ARBITRI_31396064_212505
PREMIO ARBITRI_31396064_212505

"Sono particolarmente emozionato - ha detto il 35enne fresco di premiazione - perché questo è un premio importante. Viene da una sezione prestigiosa da cui provengono grandissimi arbitri, uno dei quali ce l'ho davanti (Nicola Rizzoli, ndr). Questo premio è una responsabilità e rappresenta un punto di partenza".

Rizzoli era al tavolo con il presidente nazionale Marcello Nicchi, il vice Narciso Pisacreta, Alfredo Trentalange, Umberto Suprani e Biagio Dragone.

Dopo aver ringraziato la sua commissione e tutti coloro che l'hanno affiancato in questo percorso, La Penna ha rivolto un pensiero a Stefano Farina, scomparso prematuramente quattro giorni prima della scorsa edizione del Premio Bernardi che incoronò Fabrizio Pasqua di Tivoli. "Un ringraziamento speciale - dice commosso - va a lui, ovunque sia".

"Questo - ha detto il presidente della sezione di Bologna Antonio Aureliano - lo definisco il Bernardi della responsabilità. Stiamo diventando sempre piú la componente autentica, seria e pulita del calcio italiano". "È una serata bellissima, molto diversa rispetto a quella della stagione scorsa quando piangevamo da soli 4 giorni Stefano Farina", il pensiero del presidente nazionale Marcello Nicchi.

Un premio speciale è andato al decano bolognese Gastone Roversi, arbitro dal dicembre 1947. Premiato con il premio Farné l'assistente Domenico Rocca e con il premio Crimi l'osservatore Can A Paolo Braccini. Ad Alessandro Prontera è stato assegnato  il premio Organo tecnico nazionale, a Daniele Marchi il premio Samoggia, a Michele Ferrazzano il premio Osservatore Ots, a Marco De Robertis il premio Sandri, il premio Baroncini a Gabriele Porchia, il premio Reggiani a Luigi Ferrieri, il Premio Presidenza a Simone Ales, il premio Pagani a Francesco Salmoiraghi, il premio Giorgio Oca a Antonio Viteritti ed il premio Romagnoli a Matteo Di Pasquale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro