Casini, Mengoli, Rizzoli e Zanotti ricordano ’Cicci’

Migration

Virgilio Gamberini, per tutti ‘Cicci’, al campo del quartiere Savena era di casa. Vi portava la sua contagiosa allegria, mai disgiunta dalla passione per il calcio e dall’amore per il Bologna, insieme a una naturale predisposizione ad allacciare rapporti con le persone, che è stata la cifra morale della sua intera vita.

‘Cicci’ ci ha lasciato nel marzo 2020, all’età di 79 anni, stroncato da una polmonite fulminante: ma per i suoi amici di sempre, a distanza di oltre due anni dalla scomparsa, resta una presenza tangibile, ancorché invisibile.

E’ successo anche ieri, quando alla presenza della moglie Patrizia, compagna di una vita, e della figlia Francesca, in tanti si sono ritrovati su quel campo che in città ha fatto la storia, per giocare una sfida di pallone proprio in memoria di ‘Cicci’.

Tra gli altri il senatore Pier Ferdinando Casini (quante partite del Bologna nella tribuna del Dall’Ara insieme all’inseparabile Virgilio), l’ex arbitro Nicola Rizzoli, il musicista Fio Zanotti e il cantante Paolo Mengoli.

Per gli ‘Old Boys’ del Savena (Jhonny, Dante Mengoli e Consalvo gli organizzatori) non è stata la prima né sarà l’ultima sfida di pallone dedicata all’amico che nel calciare un pallone sapeva dare un calcio, con la forza del sorriso, a tutti i pensieri cupi.

m. v.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro