Coppa Campione baseball 2019 a Bologna, ora è ufficiale

Si disputerà il prossimo giugno, la soddisfazione del club

Stefano Michelini, presidente Fortitudo Baseball (FotoSchicchi)

Stefano Michelini, presidente Fortitudo Baseball (FotoSchicchi)

Bologna, 13 novembre 2018 – L’edizione cartacea de il Resto del Carlino lo aveva anticipato proprio in mattinata. L’organizzazione della Coppa dei Campioni di baseball sarà affidata alla Fortitudo Baseball di Stefano Michelini che, nel giugno 2019, cercherà di riportare in Italia un trofeo che manca da troppi anni. Nel 2014 il successo fu di San Marino (che gioca nel campionato italiano), per ritrovare una vittoria della Fortitudo Bologna, invece, bisogna risalire al 2013.

Nel frattempo, però, la Fortitudo per due volte è giunta in finale. Una prima volta nel 2015 (con la vecchia formula), una seconda nel 2017 a Regensburg, in Germania. In entrambi i casi i ragazzi biancoblù sono stati superati dai Neptunus di Rotterdam. La Coppa dei Campioni è un vecchio pallino del presidente Fortitudo, Michelini, che già lo scorso anno (UnipolSai poi terza), avrebbe voluto sorprendere gli olandesi proprio in casa loro.

Si ricomincia con entusiasmo – la Fortitudo baseball si era già attivata nei mesi scorsi per aprire un canale con l’amministrazione comunale e in particolare con l’assessore allo sport, Matteo Lepore – e con il rapporto stretto con Castenaso, formazione neo promossa in A1, che avrà il compito di allestire il secondo campo per la competizione.

Le uniche incognite per la Fortitudo sono legate alla formula del prossimo campionato italiano. Le attuale indicazioni della Fibs finirebbero per penalizzare le squadre di casa nostra, non solo la Fortitudo, ma anche Rimini. E nessuno dei due club, probabilmente, ha le risorse per allestire due organici differenti, uno per il campionato, uno per l’Europa. Tenendo conto, poi, che la competizione europea, pur prestigiosa, si esaurisce in una sola settimana di gioco.

Ecco, intanto, il comunicato della Fortitudo Baseball che annuncia come sarà proprio Bologna a ospitare la Champions 2019.

“Una lettera del Segretario Generale della Confederation of European Baseball (Ceb), Krunoslav Karin, datata 12 novembre 2018 e indirizzata alla società biancoblù e alla Federazione Italiana Baseball e Softball (Fis), ha comunicato l’assegnazione alla Fortitudo B.C. 1953 dell’organizzazione della European Champions Cup 2019, che si disputerà dunque a Bologna all’inizio del mese di giugno. La massima competizione europea di baseball per club è organizzata con una final eight alla quale partecipano due squadre italiane (Fortitudo Bologna e Rimini), due olandesi (Rotterdam e Amsterdam), oltre ai campioni di Germania, Repubblica Ceca, Belgio e Francia. Nell’organizzazione dell’evento sarà coinvolto il Castenaso baseball, dunque le gare dei gironi qualificatori e della fase finale saranno ospitate negli impianti del Gianni Falchi di Bologna e del Teseo Bondi di Castenaso.Il segretario generale Ceb Krunoslav Karin ha concluso la sua missiva esprimendo la convinzione che la Fortitudo Baseball organizzerà un ottimo torneo”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro