Corticella, l’impresa vale doppio

Serie D Scappa, si fa raggiungere sul 2-2 poi i sigilli di Leonardi e Tcheuna fanno esplodere la gioia

Migration

di Nicola Baldini

BOLOGNA

Finalmente il Corticella. Grazie a una prestazione sopra le righe, gli uomini di Alessandro Miramari si portano a casa con un perentorio 4-2 l’anticipo contro la Correggese e abbandonano così l’ultimo posto in classifica a quota zero punti, ora occupato in solitudine dal team reggiano anche considerando il concomitante pareggio ottenuto dall’altro ex fanalino di coda Bagnolese.

I biancazzurri partono con il piede sull’acceleratore e, nei primi minuti, costringono il portiere avversario a due parate su Ercolani e Biondelli. Al quarto d’ora, la costante proiezione offensiva produce i frutti sperati: Ercolani si inserisce bene sulla sinistra e scaglia una conclusione che Campagna, in tap-in, si dimostra il più lesto a ribadire in rete.

Smaltito lo choc per l’inizio sottotono, la Correggese inizia a crescere e, pur affidandosi quasi esclusivamente a palloni lunghi, riesce a rendersi pericolosa al 32’ con una conclusione di Simoncelli ben neutralizzata da Bruzzi.

Ma, al tramonto del primo tempo, è il Corticella a trovare il gol del raddoppio: al termine di una bella azione manovrata, Trombetta scatta sulla sinistra e, dopo essere entrato in area, trafigge Mazzi con un gran diagonale. Per la terza volta in vantaggio in tre partite giocate, a questo punto per la band di Miramari il pericolo principale è rappresentato dai fantasmi delle rimonte subìte nelle prime due. Ed infatti, neanche a farlo apposta, nella ripresa la formazione reggiana guidata da Gabriele Graziani esce fuori e, anche grazie all’ingresso in campo del giovane Palma, riesce a riequilibrare le sorti dell’incontro. Al 5’, il classe 2003 fa 2-1 con un colpo di testa su calcio di punizione di Simoncelli e, al 20’, sigla addirittura il pari approfittando di un disimpegno errato della retroguardia locale.

A questo punto si potrebbe pensare che l’inerzia dell’incontro vada tutta verso gli ospiti ma, in realtà, il Corticella è bravo a non perdere la testa e a riportare la sfida sui binari preferiti. Al 26’, il neoentrato Leonardi riporta avanti i suoi con un rocambolesco colpo di testa su tiro-cross di Biondelli e, al 38’, Tcheuna fa il vuoto sulla destra e, dopo aver saltato due uomini, indovina l’angolo da 25 metri fissando il punteggio sul definitivo 4-2.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro