Così Hickey ’libera tutti’ Bologna su Lovato e Ilicic

I 16 milioni più bonus assicurati dalla cessione dello scozzese al Brentford consentono a Sartori di avere liquidità per puntare sugli atleti dell’Atalanta

Migration

di Marcello Giordano

Aaron Hickey sblocca il mercato: Giovanni Sartori prepara l’assalto a Strand Larsen del Groningen all’Atalanta per Lovato (22 anni), Ilicic (34). In questo fine settimana la dirigenza rossoblù è assorbita nella definizione dalla cessione del terzino sinistro scozzese: destinazione Brentford, per il rossoblù, che vuole la Premier e aveva messo in stand by un’offerta di rinnovo da 800mila euro a stagione.

Data la scadenza del contratto nel 2024 e il rischio di ripetere il caso Svanberg (con l’Arsenal che si è defilato dall’affare in seguito alla frenata della cessione di Tavares), la dirigenza si è seduta al tavolo con il club inglese, che ha ritoccato al rialzo una prima offerta da 13 milioni più 5 di bonus.

Il Bologna incasserà circa 16 milioni più bonus per dire addio a ragazzo arrivato dagli Heart of Midlothian due anni fa per 1,8 milioni. Se ne va uno dei giocatori che più ha reso nell’ultima stagione (5 gol), rimpiazzato dall’arrivo dello svincolato Lykogiannis (28 anni).

In uscita c’è pure Dijks: in caso di partenza arriverà un nuovo esterno sinistro giovane con Josh Doig (20) dell’Hibernian e Doron Leidner (20) dell’Hapoel Tel Aviv che sono qualcosa più di un’idea.

La priorità, però, è il vice Arnautovic: c’è una trattativa aperta con il Groningen, che il Bologna proverà a sbloccare. L’offerta di prestito con riscatto a 6 milioni è stata rispedita al mittente dal club olandese, che chiede 8,5 milioni e una formula di trasferimento a titolo definitivo. In alternativa, piacciono Lucca (21) del Pisa e Bonazzoli della Samp, sul quale nelle ultime ore è tornata forte la Salernitana e nelle ultime ore Sartori ha riattivato i contatti per Botheim (22), dei norvegesi del Bodo.

Domani sono attesi poi a Bergamo di rientro dalle ferie Ilicic e Lovato. Sartori li vuole, l’Atalanta attende di parlare con i diretti interessati per capire il da farsi. Per Lovato l’Atalanta aveva chiuso con la Salernitana la cessione a titolo definitivo a 10 milioni nell’ambito del passaggio di Ederson: quella stessa cifra chiede la Dea al Bologna, che è arrivata a offrire un prestito con diritto di riscatto a 7.

Serve un rilancio, con l’Atalanta che pare intenzionata a spingere perché il giocatore vada a Salerno, mentre il giocatore vuole i rossoblù: anche per questo il Bologna, oltre a Thiaw del Schalke 04, si è messa sulle tracce di Maxime Esteve (20) del Montpellier. Per Ilicic, invece, molto dipenderà dal giocatore, che dovrà esprimere all’Atalanta la volontà di raggiungere Sartori e di farlo a costo zero: ma dovrà pure accettare un contratto da 400mila euro più bonus fino a un milione, se vorrà sposare il rilancio in rossoblù.

Da domani si inizierà a capire quale piega prenderanno i due affari tra Bologna e Atalanta. Il tutto in attesa dell’offerta buona per Svanberg, operazione che sbloccherebbe l’arrivo di un mediano, ed eventuali rilanci da parte di Torino e Sassuolo per Bonifazi e Orsolini, con la partenza di quest’ultimo che sdoganerebbe l’arrivo di una ulteriore punta (piacciono Kalimuendo del Psg e Openda del Bruges).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro