"Così non va, ma lavoriamo per il futuro"

Migration

Si sapeva che in Germania la Fortitudo non avrebbe giocato con il coltello tra i denti, dato che i biancoblù erano già eliminati e, quindi, non si giocavano nulla, ma questo non significa avere quell’atteggiamento arrendevole che la squadra ha mostrato sul campo e che ha caratterizzato il suo breve cammino in questa Basketball Champions League che, comunque, è la terza competizione continentale e dovrebbe essere una bella vetrina per tutti.

La cosa non è piaciuta neppure a Luca Dalmonte che da una parte ha cercato di giustificare i suoi giocatori, mentre dall’altro ha il fondato timore che si siano fatti dei passi indietro rispetto a quando era riuscito a dare una identità nuova a questo gruppo. "Odio scuse e alibi – spiega il tecnico fortitudino – e non mi piacciono perché non migliorano le cose e a volte nascondono i problemi, ma in questa occasione abbiamo lavorato non tanto su questa partita, ma soprattutto abbiamo tentato alcuni esperimenti per il nostro campionato, come certe difese tattiche".

Resta il fatto che la Effe in campo esprime sempre la sensazione che i giocatori non abbiano ancora trovato la stessa grammatica e più è nutrito il numero di giocatori a disposizione dell’allenatore e più tende a perdersi. "Non siamo affatto contenti della sconfitta, ma stiamo cercando di migliorare questo gruppo, che ha iniziato la sua stagione con delle sconfitte e ora deve recuperare quello che ha lasciato per strada. Abbiamo cercato di fare quello che poteva essere il meglio per noi, ma ci sono state tante situazioni non facili, come i problemi legati agli infortuni e alla necessità di recuperare i giocatori che sono stati fermi".

In effetti in questa situazione tutto ci voleva tranne che una trasferta di settecento chilometri. Nel primo pomeriggio di oggi la Effe sbarcherà sotto le Due Torri e poi dopo qualche ora si ritroverà all’Unipol per iniziare a preparare la gara di domenica quando salirà a Trento. Anche i trentini arriveranno a questo appuntamento dopo aver patito una sconfitta in Coppa, essendo ritornati a mani vuote dalla Francia nella terza giornata della Top16 di EuroCup.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro