Da Gay a McNealy, Bologna sale sul tetto d’Europa

Fanno festa le squadre di Giusti, presidente Fimba. E le formazioni allenate dai coach Valli e Ritacca

Migration

MALAGA (Spagna)

Gli Europei over di basket portano fortuna all’Italia. In attesa di capire che cosa combinerà la Nazionale di Gianmarco Pozzecco, a Malaga, in Spagna, arrivano sei titoli in altrettante categorie. Sei titoli che prendono la strada delle Due Torri perché si tratta di team costruite da bolognesi o da giocatori che hanno legato la carriera a Basket City. Il presidente delle nazionali over 60, 55 e 50 Fimba Italia è Piero Giusti che è pure il team manager dell’over 55 dove gioca Alessandro Angeli. Nell’over 60, il cui team manager è Loris Benelli, troviamo Dan Gay, Fabio Bortolini, Roberto Gianni, Chris McNealy e Marco Tirel.

Nell’over 40 si toglie un grosso peso Vincenzo Ritacca. Dopo tre ori mondiali, Vincenzo rompe il ghiaccio anche agli Europei. E grazie anche alla presenza di Francesco Guarino arriva un oro che vale doppio e che chiude un cerchio.

E trionfa l’Italia Underdogs over 45 il cui team manager è Fabio Ponzellini, esperienze con la Virtus di Alfredo Cazzola e poi di Marco Madrigali. Nonostante l’assenza in finale di Alessandro Abbio, la squadra guidata da Giorgio Valli vince con un gruppo nel quale troviamo Flavio Bottiroli, Rodolfo Rombaldoni, Matteo Tassinari, Francesco Foiera e Gabriele Ruini con un fisioterapista d’eccezione del calibro di Silvano Piazza (nella Virtus del Grande Slam).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro