De Akker, Mistrangelo: "La salvezza diretta sarebbe un grande successo per noi"

Migration

Prima settimana di lavoro conclusa per la De Akker. Da lunedì pomeriggio la formazione neopromossa in serie A1, premiata in Regione e che è sfilata al Dall’Ara prima di Bologna–Salernitana ha iniziato la propria preparazione.

"Sarà una stagione lunga e dura, e quindi anche la preparazione sarà lunga per noi – conferma coach Federico Mistrangelo (foto Schicchi) – iniziamo con calma con un paio di settimana di ripresa e poi aumenteremo il carico di lavoro successivamente. I ragazzi sono già in buone condizioni, avevano un programma da seguire nelle ultime due settimane". Tanti volti nuovi e una squadra pronta per l’A1: "Avremo una panchina decisamente all’altezza dei titolari, mi aspetto molto dai giocatori più esperti, ma al tempo stesso spero che i giovani continuino nel loro percorso di crescita. La serie A è lunghissima e sappiamo benissimo che la nostra salvezza passerà con ogni probabilità dai playout". Obiettivi chiari e piedi ben saldi. "Se raggiungeremo la salvezza diretta, senza passare dai playout, sarà un grande successo, se invece dovessimo essere la squadra che retrocederà diretta in A2 allora dovremo recriminare con noi stessi. L’obiettivo è quello di crescere, partita dopo partita, e farci trovare pronti per la fase decisiva della stagione che per noi saranno presumibilmente i playout".

Giorno dopo giorno si stanno aggregando al gruppo gli ultimi elementi che mancavano: "Adesso siamo in pratica al completo – conferma Mistrangelo che con il ritorno anche di Riccardo Spadafora ha 14 elementi nel proprio organico – in preparazione organizzeremo qui alla Longo un torneo amichevole con Quinto e penso Trieste". Dalla sua grande esperienza poi il coach della De Akker parla del salto di categoria da A2 ad A1. "I ritmi e l’intensità di gioco sono decisamente diversi da una categoria all’altra; la pressione con l’obiettivo dichiarato di vincere l’A2 che eravamo posti l’anno scorso ce la avevamo già. Dovremo invece abituarci a lunedì diversi da quelli di un anno fa, facendo i conti con qualche ko in più". Chi saranno le dirette concorrenti per la salvezza? "Sulla carta direi l’altra neopromossa Bogliasco, Anzio e Roma, ma non escludo che possano esserci qualche sorpresa in positivo o in negativo in un campionato così equilibrato come l’A1".

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro