Deserti e Mistrangelo: De Akker sai cosa fare

La soddisfazione del patron Vecchi dopo la promozione: "Possiamo contare su persone competenti. E adesso via alla festa"

Migration

di Filippo Mazzoni

Vent’anni di attesa, ma un futuro roseo e che ci si augura possa essere ricco di soddisfazioni. Sabato la De Akker ha festeggiato la promozione in serie A1 davanti al pubblico presente alla piscina Longo, riportando la Bologna della pallanuoto in A1 maschile dopo 20 anni. Allora fu la Uisp, oggi per la prima volta nella propria storia il sogno A1 è della De Akker del patron Alberto Vecchi.

"Era un obiettivo che ci eravamo prefissati due anni fa. Nel 2021 abbiamo perso la finale quest’anno abbiamo vinto e adesso siamo con pieno merito in A1. Faccio auguri alla Rari Nantes che prossima settimana è attesa dalla finale di A2 femminile, sarebbe bellissimo l’anno prossimo avere due società nel massimo campionato. E’ stata una finale al cardiopalma gara-tre è stata emozione, maschia, ma corretta, i ragazzi hanno dimostrato di ben presenti in vasca. Loro erano una corazzata, ma lo siamo anche noi".

Adesso vi attende l’A1.

"Piedi per terra, abbiamo un budget limitato, ma persone come Deserti e Mistrangelo tra i più competenti a livello nazionale. Il mercato? Quel che dovevamo fare l’abbiamo già fatto".

Corsi e ricorsi storici c’è chi, da avversario vent’anni fa Bologna in A1 se lo ricorda. "Mi ricordo quella Uisp da avversario, è bello aver contribuito a riportare l’A1 in città – conferma il tecnico Federico Mistrangelo – il percorso fatto in questi anni dalla De Akker è stato fantastico, io sono qui da un anno, il merito di averci creduto va al patron Vecchi e da chi come Alagna e Veronesi ci hanno sempre creduto".

Una finale bella ed emozionante.

"Abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Complimenti a Napoli. Il sostegno del pubblico? Bello speriamo di averlo anche nella prossima stagione, potrebbe essere un fattore importante".

Che A1 vi attende. "Dobbiamo alzare l’asticella, il livello è completamente diverso, cercheremo di metterci qualche rivale alle spalle, passo dopo passo cercheremo di metterci qualche avversaria alle spalle".

Protagonista in vasca il mancino Edoardo Manzi.

"E’ stata una serie di finale tosta, non era facile lo sapevamo, ma alla fine ci siamo conquistati meritatamente la promozione. E’ stato bellissimo riuscire a vincere davanti al nostro pubblico e riportare Bologna in A1. Ce lo

siamo meritato abbiamo un gruppo forte compatto, straordinario per la coesione, l’unità e l’amicizia che ci lega. La A1? Non sarà facile ci sono tante squadre, ma ci stiamo attrezzando per rimanerci a lungo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro