Dieci Colli 2019, il percorso cambia. Si parte da villa Pallavicini

Rivoluzione anche nella data: addio al Primo Maggio, si corre domanica 28 aprile. Ecco tutti i comuni attraversati dalla granfondo

La partenza della Dieci Colli edizione 2018

La partenza della Dieci Colli edizione 2018

Bologna, 23 aprile 2019 - Edizione ricca di novità quella della Dieci Colli-GP Assicop di quest’anno. La grande corsa bolognese, organizzata dal circolo Giuseppe Dozza, festeggia la 35esima edizione cambiando alcune tradizioni. La partenza, infatti, sarà domenica 28 aprile e non più il 1 maggio e le griglie di partenza, per la prima volta, verranno posizionate a Villa Pallavicini in via Marco Emilio Lepido a Borgo Panigale.

Una rivoluzione che ha portato anche al cambio del percorso che quest’anno si articolerà nella parte ovest del territorio bolognese. Sarà di 135,68 km la granfondo bolognese con un dislivello di 2454 metri. E vi sarà anche la possibilità di optare per la Medio Fondo di 84 kilometri con dislivello 1272 metri. Un percorso definito dal responsabile tecnico Andrea Gamberini “meno difficile per altimetrie e più agibile, ma sempre dal punto di vista di un ciclista allenato”. La Gran Fondo si snoderà dai comuni di Zola Predosa, Valsamoggia, Savigno, Guiglia, Zocca, Montese, Castel D’Aiano, Vergato, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Casalecchio sino a fare ritorno a Villa Pallavicini.

L’altra novità di quest’anno è la prima edizione del percorso eno-gastronomico Pedala Insieme appositamente studiato per atleti che utilizzeranno handbike e tandem e che il 28 aprile partiranno una mezz’ora dopo lo start della gara. "Il vero ringraziamento va a tutti i volontari che ci aiuteranno nella realizzazione - commenta Irene Lucchi, presidente del Circolo Dozza-. Abbiamo lavorato con tutti i Comuni che attraverseremo e abbiamo avuto da parte loro grande disponibilità e sostegno. Anche Autostrade ci ha dimostrato un supporto particolare chiudendo per l'evento l’uscita di Borgo Panigale". 

Attualmente gli iscritti sono 1.500, ma potranno aumentare sino al giorno stesso della partenza. Il ritrovo è fissato alle 6 al villaggio dieci colli in villa Pallavicini: qui verranno consegnati i pacchi gara e i pettorali al centro accoglienza atleti. Dalle 6.30 ci sarà l’apertura griglie e alle 8 la partenza. Alle10 e mezza si svolgeranno le premiazioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro