"Dovevo venire in Italia ora, mi ha fermato il Coronavirus"

"Dal lunedì al venerdì lavoro a Buenos Aires Poi torno a Santa Fè da Greta ed Ema"

Migration

Il "guerriero" Pelussi ora ha la barba. E, al posto dei polsini, giacca e cravatta. Andres è uno stimato dirigente del suo paese. "Avevo cominciato a fare il manager – spiega – nella Libertad Sunchales, dove ho chiuso la carriera. Oggi sono della Lega Basket argentina, nonché direttore sportivo della Nazionale. Siamo solo arrivati secondi agli ultimi mondiali…".

Scherza Pelussi che è nato a Suardi, in Argentina, il 14 ottobre 1977. Trapela l’orgoglio sudamericano di chi sa di aver fatto molto per il suo paese. "Dal lunedì al venerdì mi sposto a Buenos Aires, dove lavoro. Nel fine settimana me ne torno a casa mia, a Santa Fè".

Aveva in programma un incontro con i dirigenti italiani in questo periodo. "Poi l’emergenza Coronavirus ha fermato tutto. Ci rivediamo tra qualche mese ma, soprattutto, come se la passa la mia Bologna?".

I video, i social e i notiziari, che passano sui media argentini non bastano a placare la sete di sapere. Con un pizzico di preoccupazione perché, come dice lui, qua ha tanti amici. "Mi manca Bologna – insiste – e non è una frase scontata. Mi mancano le abitudini che avevo preso in tre stagioni fantastiche. Ma voglio restare almeno una settimana. Ci sono tanti amici, come Gigi Terrieri e il dottor Venturoli".

Torna la passione per la cucina. "Avevo scoperto un ristorante in via de’ Falegnami. Anche lì gestito da tifosi Fortitudo. Per fortuna mi presentai una volta con il mio procuratore. Era Carlos Raffaelli, che aveva giocato in Fortitudo. Così mi trattavano da re".

Anche se, tra Argentina e Bologna c’è stato un canale privilegiato in bianconero. "Beh, prima di me ci sono stati Ginobili e Sconochini, il mio grande amico, che è rimasto in Italia". Hugo e Andres, si rivedranno in Italia, perché Pelussi l’ha promesso. "Fidatevi, torno presto".

a. gal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro