Effe all’esame Ferrara, Dalmonte: "Siamo pronti"

Migration

Non sarà un esame di maturità, ma è sicuramente un test importante, una riprova per capire quelle che sono prospettive e ambizioni della Fortitudo. Questa sera alle 20.30 la formazione di Luca Dalmonte scende in campo lontano dalla sua roccaforte del PalaDozza per affrontare a domicilio un Ferrara pronto a dare battaglia. Fantinelli e compagni che riabbracciano Davis, sono attesi da una sfida tutt’altro che agevole e se vogliono passare indenni in casa degli estensi e sfatare il tabù trasferte, dovranno pareggiare l’energia di Ferrara e far valere il peso della propria maggiore qualità tecnica. "Sarà una partita complicata – conferma coach Luca Dalmonte – Ferrara ha 2 lunghi anomali nelle rotazioni, poco interni e molto perimetrali. Servirà una lettura differente del piano partita, e una rapida capacità di reagire nell’immediato. Dovremo fare grande attenzione agli spazi degli uno contro uno degli esterni, e le collaborazioni a due quando verranno coinvolti anche i lunghi. In attacco dovremo invece leggere le loro scelte difensive e da lì cercare di creare vantaggi a nostro favore".

Anche se ci saranno tanti tifosi da Bologna, si torna a giocare in trasferta dove il bilancio è di 1 vittoria a fronte di 4 sconfitte. "Dovremo creare nelle nostre teste, una roccaforte in movimento". Infine la situazione infermeria? "Direi nella norma. Quella che stiamo attraversando è una settimana con 3 partite, quindi vanno gestiti bene affaticamenti e acciacchi come ad esempio quello di Pietro Aradori. Rientrerà Steven Davis, ma su di lui dovremo porre le aspettative corrette, chiedendogli di fare cose semplici e facili, per riprendere, man mano, il ritmo partita dopo 5 settimane di sosta. Non stiamo parlando di un elemento meccanico da reinserire in una macchina, ma di una persona che ha perso la condizione ottimale e che deve recuperarla; tutti noi saremo pronti a dargli una mano". Sfida amarcord per Alessandro Panni fino alla passata stagione punto fermo di Ferrara. Palla a due alle 20.30, diretta streaming su Lnp Pass e radio su Nettuno Bologna Uno e direzione di gara affidata al trio Nuara, Puccini e Cassina.

Le altre gare: Ravenna – Mantova, Cento – San Severo, Forlì – Chiusi, Pistoia – Chieti, Nardò – Rimini, Cividale – Udine.

La classifica: Pistoia e Udine 16, Cento e Forlì 14, Cividale e Fortitudo 12, Nardò 10, San Severo, Mantova, Chiusi e Ferrara 8, Rimini 6, Chieti e Ravenna 4.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro