Esodo e festa: la Fortitudo pensa a Cento

Almeno 200 i tifosi biancoblù al seguito, gemellati con quelli locali. Infermeria: si ferma Barbanti

Migration

di Filippo Mazzoni

Si avvicina a grandi passi l’esordio in campionato per la Fortitudo. Domenica pomeriggio alle 18, la formazione di Luca Dalmonte sarà ospite della Tramec Cento in una sfida che da una parte sarà una festa tra le tifoserie, dall’altra in campo sarà una sfida da vivere dall’inizio alla fine.

Cento è reduce da un buon precampionato e ha sempre fatto della Milwaukee Dinelli Arena il suo fortino, nel quale costruire grandi stagioni.

Il compito che attende Matteo Fantinelli e compagni sarà tutt’altro che facile anche perché come sottolineato in settimana da coach Dalmonte chi affronta la Fortitudo tenderà sempre a dare il massimo per fare bella figura.

Servirà una prestazione da Fortitudo, partendo fin da subito con la giusta mentalità e con il giusto approccio alla sfida e al campionato.

In campo ci si attende una battaglia, anche perché la Benedetto XIV si affida ad un gruppo di italiani di qualità e ad una affidabilissima coppia americana Marks-Archie che potrebbero fare le fortune di Cento.

Fortitudo che, al momento, non sa se avrà Barbante: ieri non si è allenato per un risentimento muscolare, oggi sarà rivalutato.

Se in campo sarà battaglia fuori ci si attende una grande festa tra i tifosi delle due squadre che sono gemellati. A seguito della Fortitudo i supporter saranno circa 200 coni biglietti a disposizione della Fossa andati bruciati ormai da giorni.

Dalle 15,15 di domenica, con partenza dal CentroBorgo, la carovana biancoblù si dirigerà verso Cento, con festa prepartita insieme con i tifosi biancorossi.

Ieri, intanto, il salone delle Feste dell’Hotel Portici a Bologna è stato teatro della presentazione della nuova stagione dalla Lega Pallacanestro.

Nella giornata, presentata da Sabrina Orlandi e che ha visto le presenze istituzionali dell’assessora allo sport del Comune Roberta Li Calzi, del presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci – che si è soffermato sull’entusiasmo che ha generato una Nazionale composta in gran parte da elementi che hanno conosciuto bene la realtà della A2 (Spissu, Ricci, Pajola, Baldasso, Tessitori e Tonut) – e con padrone di casa Pietro Basciano sono state tracciate le novità di una stagione che punta a rilanciare i campionati di serie A2 e serie B.

Una stagione che per la Fortitudo è iniziata con la presentazione delle maglie e della squadra mercoledì sera e che martedì ha visto concretizzare l’omologazione della procedura di ristrutturazione dei debiti tributari e contributivi, con lo stralcio e la rateizzazione del debito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro