Fantinelli squalificato, la Fortitudo paga

L’espulsione di Ferrara si trasforma in un turno di stop. L’Aquila salda l’ammenda e il capitano domani sarà regolarmente al suo posto

Migration

di Filippo Mazzoni

Lasciata alle spalle la delusione per il ko subìto a Ferrara, la Fortitudo prova a girare pagina e preparare nel migliore dei modi il confronto di domani contro la capolista del girone Pistoia.

Il tempo per digerire l’amaro boccone estense in effetti è poco, ma il casa biancoblù si deve erigere ancor più il fortino del PalaDozza contro la prossima avversaria della Fortitudo.

Intanto ieri è arrivata la sanzione nei confronti di Matteo Fantinelli: un turno di squalifica dopo l’espulsione con Ferrara e con la Fortitudo che a differenza di quanto fatto con Biordi dopo Mantova, che ha deciso di commutare la squalifica in ammenda per avere il capitano a disposizione nella sfida con Pistoia.

Nella sanzione del giudice sportivo nei confronti di Fantinelli si legge "squalifica per una gara per aver reagito con un calcio a una gomitata di un avversario, fatto che non degenerava per l’intervento degli arbitri e dei compagni di squadra e che ne comportava l’espulsione".

Ovvia anche la squalifica per un turno anche al giocatore di Ferrara, Smith "per aver colpito con una gomitata un avversario" che aveva scatenato la reazione del capitano della Effe. Tornando alla sfida di domani, Pistoia è indiscussa protagonista di questo avvio di stagione nel girone Rosso, come la classifica 18 punti con un bilancio di 9 vittorie e appena 2 sconfitte.

Statistiche alla mano la sfida mette l’una di fronte all’altra due squadra che giocano una pallacanestro diametralmente opposta. Pistoia è la formazione con la miglior difesa del girone, tant’è che incassa appena 61 punti di media, la Fortitudo ha invece il miglior attacco.

Due filosofie di gioco decisamente diverse, anche se a dire il vero la prima Fortitudo della stagione era squadra che segnava poco, ma subiva pochissimo.

E’ un po’ cambiato l’atteggiamento di Matteo Fantinelli e compagni in campo in effetti con la squadra che segna tanto, ma subisce. Il controllo del ritmo del gioco e il dominio sotto i tabelloni saranno così fattori fondamentali per cercare di battere Pistoia, mantenere inviolato il fortino del PalaDozza e restare in scia delle prime della classe, anche se l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia è ormai pregiudicato.

Altra curiosità statistica tra Fortitudo e Pistoia si trovano di fronte le uniche due squadre che hanno sempre vinto in casa: 5 su 5 la Effe, 6 su 6 Pistoia che in trasferta è invece 3 vinte e 2 perse.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro