MARCELLO GIORDANO
Sport

Fcredil Bologna vince contro Eagles Vergati e si prepara agli spareggi promozione

Fcredil Bologna chiude la stagione regolare con una vittoria su Eagles Vergati e si prepara agli spareggi promozione.

Le ragazze della Vtb Fcredil Bologna gioiscono per il sigillo in Coppa Italia

Le ragazze della Vtb Fcredil Bologna gioiscono per il sigillo in Coppa Italia

EAGLES VERGATI 2FCREDIL BOLOGNA 3(25-22, 17-25, 25-21, 20-25, 11-15)

EAGLES VERGATI LISSARO: Dotta 26, Campagnaro 12, Sturaro 11, Tiso 6, Salmaso 8, Facco 2, Morbiato (L1); Bulegato, Profumo 8, Nizzetto, Vitale (L2), Fabbo 1, Filippi. Non entrata: Spinello. All. Civiero.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Saccani 3, Frangipane 17, Cavicchi 7, Tellaroli 26, Bongiovanni 14, Fucka 13, Laporta (L1), Melega (L2); De Paoli 2, Malossi, Neriotti 3. Non entrate: Taiani, Pulliero. All. Ghiselli.

Arbitri: Danieli e Bassetto.

Gestisce le forze, ma non lascia nulla d’intentato: la Fcredil chiude la stagione regolare passando sul campo della Eagles Vergati, terzultima della classe e già retrocessa. Il bilancio recita 20 vittorie in 26 giornate, con in più i successi in Coppa Italia di B1 femminile, con tanto di trofeo messo in bacheca. Ma non è quello globale, perchè con il primo posto del girone C già in cassaforte prima di quest’ultima giornata, Bologna giocherà gli spareggi promozione e sono ufficiali i calendari. Si parte sabato, alle 21 al PalaLirone, con gara interna, e ritorno sabato 24 alle 18: avversaria Fasano, la stessa affrontata e sconfitta in Coppa Italia. All’appuntamento la Fcredil si presenta dopo un successo al tie break: ma coach Ghiselli, in virtù della classifica, opta per il turn over e risparmia al pronti via Taiani, Neriotti e Pulliero e ruotando giocatrici e forze nel corso del match, in cui le rossoblù la spuntano in rimonta, puntando sull’orgoglio. Ma pure sulla qualità e sulla capacità delle titolarissime Tellaroli e Frangipane di guidare le compagne, anche quelle con meno esperienza di campo e abituate a ruoli da specialiste e subentranti. Inizierà la corsa promozione, dopo una settimana che ha raccontato come la Vtb cerchi un campo per la prossima stagione, in caso di promozione, dati i ritardi del Comune sui lavori per il nuovo impianto del’Arcoveggio, fatto che racconta come la promozione sia partita doppia: da perseguire sul campo, tramite gli spareggi, e fuori, con la caccia a un nuovo impianto.

Le altre gare: Pieralisi Jesi-Cortina Express Imoco 2-3, Azimut Giorgione Castelfranco Veneto-Rg Stampa Futura Teramo 3-0, Smapiù Arena Verona-Clementina 2020 3-1, Banca Annia Aduna Padova-Olimpia Teodora Ravenna 3-2, Life 365 Forlì-Angelini Cesena 3-2, Lasersoft Riccione-Volksbank Vicenza 3-1.

La classifica: Vtb Bologna 60; Lasersoft Riccione 57; Angelini Cesena 53; Volksbank Vicenza 52; Olimpia Teodora Ravenna, Banca Annia Aduna Padova 44; Azimut Giorgione Castelfranco, Pieralisi Jesi 41; Cortina Express Imoco 40; Smapiù 35; Life 365 Forlì 34; Eagles Vergati Lissaro 18; Clementina 17; Rg Stampa Futura Teramo 10.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su