Fortitudo, a Forlì vale già come una finale

Migration

Non è e non può essere considerata come una sfida come le altre. Per blasone delle due avversarie, per la storia e la grande rivalità che c’è da sempre, ma anche per l’importanza del match in programma questo pomeriggio alle 18 all’Unieuro Arena, Forlì-Fortitudo è da sempre un confronto che porta con sé fascino e grande pathos. "Siamo consapevoli di come il popolo Fortitudo senta questa partita – conferma coach Luca Dalmonte - Forlì proporrà tante difficoltà che dovremo risolvere: loro vengono da una vittoria con Udine dove è hanno dimostrato il proprio valore. Dovremo essere pronti a giocare la nostra miglior partita. Ci stanno aspettando come se fosse una finale senza un domani, ma noi dovremo interpretare nel modo giusto quella che è sì una partita con un’avversaria sentita e di valore, ma con la consapevolezza che c’è tutto un girone di ritorno a disposizione per migliorare". Che partita si aspetta? "Forlì ha 9 giocatori veri, e doppie opzioni in ogni ruolo, con lunghi polivalenti, un doppio play e l’impatto dalla panchina di Cinciarini che ha già cambiato il corso di molte partite. Dovremo essere funzionali a quello che loro ci proporranno sia in attacco che in difesa e leggere bene e adeguarci alle diverse situazioni".

Situazione infermeria? "Tutti disponibili al momento. E’ stata una settimana complessa, ma le difficoltà non entrano in campo. Le criticità di più di un giocatore potrebbero influire sul rendimento, e sarà la squadra a dover sopperire eventuali limiti dei singoli". A seguire la Fortitudo a Forlì, in quella che è l’ultima sfida del girone di andata saranno oltre 400 tifosi, con tutti i biglietti messi a disposizione del tifo biancoblù andati esauriti nei giorni scorsi. Ottima anche la risposta del pubblico forlivese con le presenze complessive del PalaFiera che dovrebbero superare quota 4.000. Diretta tv di Forlì-Fortitudo su MS Channel, canale 814 Sky ed in chiaro su Tivusat, streaming in chiaro su LNP Pass e sul canale Twitch Italbasketofficial e radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Differita televisiva su TRC martedì alle 22.45.

Le altre gare: Ferrara-Mantova, Nardò-Udine, Ravenna-San Severo, Cento-Chieti, Cividale-Chiusi, Pistoia-Rimini.

La classifica: Forlì, Cento e Pistoia 18, Udine 16, Cividale e Fortitudo 14, Nardò e Ferrara 12, San Severo, Rimini e Mantova 10, Chiusi 8, Chieti e Ravenna 4.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro