Fortitudo Baseball chiude imbattuta il proprio girone. Guarda le foto

A San Marino la gara viene interrotta per pioggia, vittoria per 2-1

Buffa al lancio (foto Ferrini)

Buffa al lancio (foto Ferrini)

San Marino, 2 giugno 2016 - La Fortitudo Cnf-UnipolSai Bologna vince anche la terza gara del proprio girone e chiude imbattuta. GUARDA LE FOTO

Domani sera, venerdì 3 giugno, presumibilmente a Rimini (cambio di campo rispetto a San Marino per la diretta sulla Rai), giocherà alle 20,30 proprio contro i Pirati, per la semifinale. Per capire l’avversaria, però, bisognerà attendere il risultato di questa sera, tra Rimini e Praga, con i romagnoli nettamente favoriti dopo la rimonta di ieri sera sui Buchbinder Legionaere.

Il 2-1 con cui la Fortitudo vince, dopo sei inning, va però spiegato. Perché a San Marino la gara viene interrotta per pioggia, ma viene interrotta a metà del settimo inning, quando cioè i tedeschi, approfittando dell’ingresso di Andrea Pizziconi, al posto di un Luca Panerati pressoché perfetto (sei riprese lanciate, due sole valide concesse, una base ball e quattro strikeout), sorpassano, 3-2. Ma l’inning non si può completare per la pioggia, la partita non si può chiudere e, per regolamento, anziché considerare il mathc concluso dopo sei inning e un po’ (ovvero l’attacco dei tedeschi), viene fermato, virtualmente, sul risultato delle sei riprese. E dopo sei riprese, la Fortitudo era in vantaggio 2-1. Partita al piccolo trotto perché la Cnf-UnipolSai era già sicura dell’approdo in semifinale e, per questo, Lele Frignani, manager della Fortitudo, ha potuto lanciare nella mischia tanto Martin Mondino quanto il giovane Lorenzo Fabbri (come battitore designato) concedendo un turno di riposo all’acciaccato Juan Carlos Infante e a Ronny Cedeno, l’ex Major League che ha alle spalle quasi novecento partite tra i professionisti. In serata, appunto, la sfida tra Rimini e Praga (decisiva per il girone B) e San Marino-Rotterdam, altrettanto decisiva. Chi perde tra San Marino e Rotterdam resta fuori dalla semifinale.

Successione punteggio: Heidenheim 000 100 = 1 (bv 6, e 0) Cnf-UnipolSai Fortitudo Bologna 001 001 = 2 (bv 6, e 0).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro