Fortitudo, la difesa funziona: contro Udine servirà cambiare marcia in attacco

Migration

Ultimi giorni di preparazione in vista della trasferta di Udine per la Fortitudo. Domenica al PalaCarnera la formazione di Luca Dalmonte è chiamata alla riprova dopo il brutto ko di sabato scorso a Cividale.

Corsi e ricorsi storici la Fortitudo è attesa da due sfide ravvicinate in Friuli e dal confronto con due tecnici che alle loro spalle hanno un passato in biancoblù: sabato scorso era Stefano Pillastrini, domenica sarà Matteo Boniciolli.

Quello che ovviamente in casa Fortitudo si spera è che siano decisamente diversi sia la prestazione in campo della squadra, ma soprattutto il risultato finale.

Finora la Fortitudo ha dimostrato una discreta solidità difensiva sia nei tre successi riportati contro Nardò, San Severo e Chiusi, ma anche nelle due sconfitte con Cento e Cividale. Quello che è mancata è invece la fase offensiva e la fluidità di gioco di una squadra che si basa sulla qualità individuali dei singoli.

Le statistiche, infatti, parlano di una Fortitudo che è attualmente sesta nel computo degli assist a partita nel girone Rosso (14.6 di media a partita), mentre come fase offensiva Fantinelli e compagni sono il nono attacco del proprio campionato. La quarta difesa del girone testimonia bene quale sia il dna della squadra che coach Dalmonte sta ancora plasmando.

Domenica a Udine avrà una riprova importante di quelle che a tutti gli effetti possono essere le proprie ambizioni in questa stagione che rappresenta un nuovo inizio.

Intanto da questa mattina alle 10 prende il via la prevendita dei biglietti per le partite interne del 13 e 20 novembre (entrambe domenica alle 18), rispettivamente con Rimini e Chieti. I tagliandi saranno acquistabili allo Store di via Riva Reno 4 H e online sul circuito Vivaticket.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro