FILIPPO MAZZONI
Sport

Fortitudo L’attesa è finita: oggi si parte Primo match ufficiale contro Bc Skrljevo

Basket A2 Fantinelli e compagni impegnati a Udine nel Memorial Pajetta. Da lunedì il via alla campagna abbonamenti con prezzi bloccati

Fortitudo L’attesa è finita: oggi si parte  Primo match ufficiale contro Bc Skrljevo

Fortitudo L’attesa è finita: oggi si parte Primo match ufficiale contro Bc Skrljevo

di Filippo Mazzoni

Tutto pronto per l’esordio. A due settimane dal raduno la Fortitudo è pronta per dare ufficialmente il via alla propria stagione, con la prima uscita della nuova annata e della nuova era Caja – Tedeschi. L’avventura biancoblù parte oggi dal PalaCarnera di Udine dove la formazione di Attilio Caja è attesa dalla settima edizione del Memorial Pajetta. Matteo Fantinelli e compagni scenderanno sul parquet alle 18.15, nella prima semifinale del torneo, affrontando il Bc Depolink Skrljevo, squadra della massima serie del campionato croato. Al primo appuntamento ufficiale della stagione arriva una Fortitudo al completo, anche se ovviamente ancora non al top dopo il gran lavoro fisico e tattico svolto in queste settimane sotto la guida di coach Attilio Caja e del suo staff. C’è grande curiosità nel vedere all’opera la Effe, rinnovata in campo con 811 nuovi, ma anche in panchina dove Caja in queste prime settimane ha già iniziato a dare i propri dettami tattici alla squadra.

Aggressività e difesa, determinazione feroce e poi spazio in attacco alle conclusioni da fuori degli italiani e sottocanestro alla fisicità dei due americani, sulla carta sono queste le armi migliori di una Fortitudo intrigante e che incuriosisce per quello che potrà fare in un campionato avvincente come si preannuncia essere il girone Rosso di A2. La curiosità maggiore riguarda proprio Ogden e Freeman, con la coppia stelle e strisce al loro primo anno in Italia. I due sembrano in effetti molto compatibili tra loro, Odgen più perimetrale e dotato di un buon tiro da fuori, l’altro Freeman tutta fisicità ed energia che invece nonostante una stazza da pivot-bonsai sotto canestro sa decisamente farsi rispettare.

Nella seconda semifinale, in programma a seguire, si affronteranno invece i padroni di casa dell’Apu Udine e Torino. Domani alle 18.15 sarà in programma la finale per il terzo-quarto posto, alle 20.45 la finalissima che assegnerà il trofeo. Per i tifosi che vorranno seguire la squadra a Udine e assistere al Memorial Pajetta è già attiva la prevendita dei biglietti online, attraverso il circuito Vivaticket, sia per le semifinali di oggi che per le finali di domani. Dopo la doppia sfida di Udine la Fortitudo sarà di nuovo in campo mercoledì 6 per il test contro Forlì. Lunedì 4 invece prenderà infine il via la nuova campagna abbonamenti.

In casa Fortitudo si è deciso di bloccare i prezzi rispetto all’anno scorso, ma anche con tanta voglia di polverizzare quota 3.300 dell’anno scorso a conferma del ritrovato entusiasmo del popolo biancoblù.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su