Fortitudo, obiettivo riscatto Si riparte oggi dalla Furla

Appuntamento nella storica palestra di via San Felice per il via alla stagione. Alle 18,30 i tifosi saluteranno la squadra al playground Federico Dordei

Migration

di Massimo Selleri

Prende il via questo pomeriggio alla storica palestra Furla la nuova stagione della Fortitudo. Sarà una ripartenza all’insegna del riscatto dopo la retrocessione in serie A2, anche se gli strascichi di questa discesa non riguardano più di tanto il risultato sportivo in sé, quanto la gestione della società sportiva. La rivoluzione ai vertici c’è stata, con l’arrivo alla presidente del club dell’imprenditore Valentino Di Pisa, un tifoso di lungo corso, vice presidente di Ascom Bologna e già socio del consorzio che detiene la proprietà del club. Non solo per questioni regolamentari la squadra è stata letteralmente stravolta con Matteo Fantinelli e Pietro Aradori che sono gli unici superstiti e che, per motivi diversi, nel restare sotto le Due Torri hanno fatto una vera scelta di vita, soprattutto nel caso dell’esterno bresciano che ha firmato un contratto triennale che prevede una uscita tra il secondo e il terzo anno e che, visti i suoi 34 anni da compiere a dicembre, equivale a dire che concluderà la sua carriera in biancoblù. Fantinelli, invece, disputerà la sua quinta stagione consecutiva con la Effe. Tra coloro che sono i nuovi arrivati, oggi non prenderà parte al raduno il lungo statunitense Steven Davis che raggiungerà i compagni nel fine settimana.

Ci saranno tutti gli altri, compreso Nazzareno Italiano, vecchia conoscenza del mondo fortitudino e che per il suo spirito da gladiatore ha lasciato un segno importante nella tifoseria dell’Aquila. Sono sicuramente di spessore gli ingaggi di Valerio Cucci e Alessandro Panni, mentre desta qualche perplessità la scelta di Marcus Thornton nel ruolo di guardia visti i campionati precedenti. Completano il roster i lunghi Simone Barbante, Ygor Biordi e Paolo Paci. Dopo i no di Vincenzo Esposito e di Attilio Caja in panchina ci sarà Luca Dalmonte e anche in questo caso ci tratta di un ritorno molto gradito dal pubblico della Effe. Prima del tradizionale incontro tra i tifosi e la squadra, che avverrà alle 18.30 presso il playground Federico Dordei di via Graziano, vi sarà una conferenza stampa congiunta tra il presidente Di Pisa e il suo collega della Sg Fortitudo Andrea Bianchini. Dovrebbe essere illustrato un accordo triennale tra le due realtà per la famosa questione del marchio.

Un accordo che dovrebbe aiutare a ritrovare quel senso di unità all’interno del variegato universo biancoblù che è uno dei principali obiettivi che la squadra deve raggiungere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro