"Fortitudo, ripartiamo dallo spirito del derby"

Ore 19: all’Unipol Arena spareggio salvezza con Brescia, Totè ancora in dubbio. Dalmonte: "Uniti come abbiamo fatto ultimamente"

Adrian Banks, 35 anni e Marco Cusin, 36 (Ciamillo)

Adrian Banks, 35 anni e Marco Cusin, 36 (Ciamillo)

di Massimo Selleri

Oggi la Fortitudo ospita Brescia (ore 19) all’Unipol Arena. Con questa gara si apre un ciclo ad alto ritmo per la Effe che da qui alla fine della stagione disputerà 6 partite, 4 delle quali con dirette interessate alla lotta per non retrocedere.

La Fortitudo si presenta a questo appuntamento con diverse "beghe" da risolvere. La prima è legata al numero di giocatori abili arruolati e se da un parte c’è il parziale recupero di Todd Withers, dall’altro c’è la possibile assenze di Leonardo Totè alle prese con un problema alla schiena.

In mezzo c’è il rientro di Stefano Mancinelli che, però, non tocca il campo da tre mesi e mezzo e che comunque sarà gettato nella mischia dal suo coach Luca Dalmonte.

Il secondo problema, come è noto, è legato al mancato tesseramento di Vojislav Stojanovic la guardia serba che si sta allenando con il resto della squadra. Il giocatore non è della partita a causa di un ritardo nel produrre il suo visto ed ora per essere tesserato il club dovrà rimettersi in linea con i parametri Comtec abbattendo i debiti per circa 500mila euro, cosa che dovrebbe accadere nei prossimi giorni. In queste condizioni, l’Aquila è chiamata a dare una risposta sul campo identica a quella che ha avuto nella partita contro Reggio Emilia, dove persi sia Wesley Saunders che Todd Withers, e nel derby dove non avendo nulla perdere ha trovato da giocatori come Tommaso Baldasso e Totè una reazione inattesa.

"Dovremo mettere in campo la stessa voglia di giocare insieme – spiega Luca Dalmonte – degli ultimi 80’ che abbiamo disputato. Abbiamo un grande obiettivo che è quello della salvezza e non dobbiamo farci influenzare dall’emotività che si è creata dopo la nostra partita nel derby. L’entusiasmo è legittimo, ma noi dobbiamo aver chiaro che ogni avversario propone delle diverse per cui noi dovremmo prendere ogni partita e isolarla dalle altre".

A differenza della Fortitudo Brescia non sta attraversando un momento particolarmente positivo. Arriva a questo appuntamento dopo aver incassato tre sconfitte consecutive e più in generale la stagione sta vivendo difficoltà simili a quelle che sta attraversando la Effe. Partita per un campionato a ridosso delle prime della classe, si è ritrovata impegnata nella lotta per non retrocedere con la dirigenza che in panchina ha sostituito Vincenzo Esposito con Maurizio Buscaglia.

In classifica i lombardi hanno una vittoria in più rispetto alla formazione biancoblù e all’andata la partita finì con il punteggio di 99-85. Dopo quella prestazione la Fortitudo esonerò il ct della nazionale Meo Sacchetti e al suo posto chiamò Dalmonte che sia sul piano del gioco che su quello del carattere ha fatto fare un salto di qualità importante alla squadra.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro