Livorno nel destino della Fortitudo. Esordio in Supercoppa nel weekend del 21 e 22 settembre, ultima sfida il 26 aprile, la città toscana darà l’inizio e la fine alla stagione regolare della Fortitudo. Ufficializzato mercoledì il primo turno, con l’esordio biancoblù al PalaLido in casa dell’Urania Milano, ieri mattina la Lega Pallacanestro Italiana ha ufficializzato tutto il resto del campionato. Dopo il vernissage della Coppa Italia il campionato inizia il 29 in casa dei lombardi, con 38 partite di campionato 8 delle quali infrasettimanali e un inizio e una fine impegnativa per Fantinelli e compagni.
"Il calendario dice che la nostra priorità è costruire un’identità tecnica ed emotiva molto velocemente – sottolinea coach Devis Cagnardi – perché affronteremo 4 trasferte nelle prime 6 gare e il ritmo sarà da subito scandito da turni infrasettimanali".
La prima casalinga della Effe sarà il 2 ottobre con Orzinuovi, mentre il girone di andata si chiuderà il 5 gennaio in casa con Udine, nella prima sfida del 2025. Tra le sfide più attese il doppio confronto con Cantù, è in programma sia all’andata che al ritorno infrasettimanale, il 13 novembre a Desio, il 29 gennaio al PalaDozza. Torna anche la sfida con Pesaro in programma il 29 dicembre, ultima sfida del 2024 in riva all’Adriatico e il 16 febbraio sotto le Due Torri. La sfida di andata con Forlì si giocherà il 15 dicembre al PalaDozza, mentre la sfida di ritorno all’Unieuro Arena il 13 aprile darà il via al caldissimo trittico conclusivo a cui seguirà il confronto con Rimini al PalaDozza il 20, ultima in casa di stagione regolare e infine Livorno, che apre e chiude, il 26 aprile.
"Il commento sugli avversari è prematuro - conferma Cagnardi – nessuno ad oggi conosce il vero valore delle squadre, in un campionato che con la nuova formula ha alzato il livello, con diversi roster costruiti per competere".
Infine il tecnico conclude. "Da parte nostra c’è la volontà di approcciare la stagione con la massima determinazione già dalla Supercoppa di Livorno. Non vedo l’ora di poter giocare davanti ai nostri tifosi e combattere assieme alla squadra".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su