Bologna, 26 luglio 2024 - La Fortitudo ufficializza anche la firma di Fabio Mian. Arrivata già da qualche giorno: anche per l’ala ex Trapani era attesa solo la conferma ufficiale della Effe, arrivata puntualmente questa mattina.
Nato a Gorizia il 7 febbraio del 1992, ala di 196 cm, Mian cresce cestisticamente nelle giovanili di Udine, partecipando nella stagione 2008/2009 alle Finali Nazionali Under 17, dove risulta uno dei migliori realizzatori della competizione. Nell'estate del 2009, firma un contratto pluriennale con Varese e con la quale esordisce in serie A. Seguono i passaggi ad Agrigento nel biennio 2012/14, con la promozione in serie A2. Viene convocato da Pianigiani in Nazionale maggiore.
Nell'estate del 2014 Mian torna in A con la Vanoli Cremona dove rimane per 3 stagioni, con una nuova chiamata in azzurro. L’ala passa poi a Pistoia, Trento, di nuovo Vanoli Cremona, Udine e Trieste. Nella penultima stagione si trasferisce in corsa a Scafati, mentre nell’ultima annata è a Trapani con la canotta degli Stark con cui conquista, proprio ai danni della Fortitudo, la promozione in serie A. Con i siciliani tiene una media nella stagione regolare e fase a orologio, di 8 punti, con il 45 per cento al tiro da 3 punti. Esperienza e mano calda sono le caratteristiche che porterà a disposizione di coach Devis Cagnardi.
Vista l’assenza nella parte di stagione di Pietro Aradori, l’arrivo di Mian sarà ancora più importante, a conferma della profondità di un organico che punta, senza mezzi termini, ad un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di serie A2.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su