Fortitudo Cento 90-71: la semifinale è a una passo

La Effe schiacciasassi va sul 2-1. Standing ovation per Carlton Myer, in tribuna anche Gabriele Fin e Marco Orsi

La Fortitudo vince gara due con Cento (foto Schicchi)

La Fortitudo vince gara due con Cento (foto Schicchi)

Bologna, 21 maggio 2023 – Rumoroso balzo in avanti dell’ottovolante Fortitudo, che dopo aver espugnato Cento in gara-due, allontanando così tante nubi addensatesi sulla squadra dal licenziamento di coach Dalmonte in poi, fa il bis 48 ore più tardi in gara-tre 90-71 e mercoledì alle 20,30 avrà il primo preziosissimo match point per chiudere la serie e passare il turno playoff. Un orizzonte che fino a poche settimane fa sembrava quasi impensabile.

La cronaca

Di ritorno dalla contigua doppietta centese, la serie si sposta al PalaDozza, per l’occasione ripartito in quattro maxi spicchi bianchi e blu e col ritorno in parterre dell’ex numero 10 Carlton Myers (in tribuna anche l’ex capitano Gabriele Fin e il campione di nuoto Marco Orsi), cinto da una standing ovation e l’antico coro ‘Oh mamma, mamma, mamma’. Grande intensità difensiva, a riprova del peso specifico del match, nei primi cinque giri di cronometro, con Marks, Archie e Rosselli che replicano alle due triple di Aradori e Cucci, prima che il numero 4 biancoblù trovi altri 5 punti in fila che fissano il punteggio sull’11-6. A rallentare l’inerzia biancoblù arriva la tripla di Tomassini, ma è un fuoco di paglia che brucia nel tempo del 6-0 firmato Banks-Italiano e che obbliga coach Mecacci al time-out (17-9). Ne escono bene i ferraresi, con Zilli che strapazza in area Candussi (che lascia il campo per il secondo fallo) e trova dalla lunetta 4 punti in rapida sequenza che rammendano il gap: Cento cambia il passo e col monologo di Marks chiude la prima frazione 19-17 rimettendosi sui binari del match.

Il vento soffia infatti sulle vele centesi, che con Mussini e Zilli (14 di valutazione nei primi 20’) rimettono la testa avanti (23-24) approfittando dell’inefficacia della difesa a zona bolognese: dall’altra parte Barbante si fa largo in area e con due schiacciate consecutive torna a impattare il punteggio. Rientra Cucci dopo 10’ di assenza e con 5 punti consecutivi torna a sbloccare Bologna, che con la tripla di Aradori riprende margine 35-28. Liberi di Berti, liberi di Aradori, triple di uno scatenato Italiano e la Effe scappa a +13 sul fil di sirena (45-32).

In avvio di ripresa Candussi e Aradori levigano il lavoro iniziato a fine secondo quarto e aprono la forbice sul +15, prima che l’ala bresciana si faccia comminare un fallo tecnico per proteste che riavvicina Cento in appena 24” sul 51-40. Il binomio Candussi-Aradori si ripete in men che non si dica, col PalaDozza che alza sensibilmente i decibel e con Cento che sembra perdere smalto: tripla di Candussi, Effe che vola a +17 dando una prima spallata che coach Mecacci prova a frenare col time-out. Candussi corregge in tap-in un errore di Banks (+19), i biancorossi perdono la bussola in attacco (fra percentuali dal campo bassissime ed errori ai liberi), tripla di Vasl (+21) e gara virtualmente in archivio: 67-46 alla terza sirena. L’appoggio in contropiede di Vasl (+23) inaugura gli ultimi 10’ di gara-tre, prima che il 6-0 firmato Mussini, Kuuba e Marks non impensierisca coach Angori, che chiama time-out per riordinare le idee (69-53): Kuuba e Mussini allungano a 11-0 il break centese e la gara si riapre all’improvviso con 5’ sul cronometro e coi biancorossi che riacquistano la fiducia persa. Ad allontanare i fantasmi arrivano i punti di Italiano e Panni, seguiti dall’appoggio di Aradori e dall’arresto di Banks, che con poco più di 2’ sul cronometro hanno il sapore della vittoria. Al PalaDozza finisce 90-71 e mercoledì Bologna ha la chance clamorosa di chiudere la serie fra le mura domestiche.

Il tabellino

Fortitudo 90 – Cento 71

Flats Service Bologna: Banks 12, Aradori 20, Natalini, Barbante 4, Panni 5, Vasl 5, Candussi 10, Fantinelli 1, Niang, Italiano 19, Cucci 12. All. Angori.

Tramec Cento: Zilli 9, Marks 13, Mussini 18, Tomassini 3, Baldinotti ne, Kuuba 6, Berti 4, Rosselli 4, Archie 9, Moreno 5. All. Mecacci.

Arbitri: Radaelli, Wassermann e Barbiero. Note: parziali 19-17; 45-32; 67-46. Tiri da due: Bologna 18/41 Cento 16/38. Tiri da tre: 15/26; 8/27. Tiri liberi: 9/11; 15/19. Rimbalzi 35; 40.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su