Bologna, 19 agosto 2024 - Passione, calore e tanta voglia di riprendere. La Fortitudo del nuovo corso Devis Cagnardi riabbraccia il suo popolo in un PalaDozza festante, con un migliaio di spettatori presenti.
C’era la Fossa, con striscione e fumogeni, c’erano tanti tifosi, c’era tanta voglia di rivedere, dopo l’eccellente passata stagione la Effe, c’erano insomma tutti gli ingredienti per una festa che ha salutato e celebrato il vernissage di Matteo Fantinelli e compagni al termine del primo giorno di allenamenti. E’ stata una giornata decisamente intensa in casa Fortitudo, mattinata di lavoro atletico al PalaZola, base operativa dei biancoblù, un passaggio con la stampa nel primo pomeriggio, poi il primo vero allenamento in campo agli ordini di coach Cagnardi e del suo staff e infine il bagno di folla, straordinario, che ha visto Fantinelli e compagni travolti dalla solita irrefrenabile passione del popolo Fortitudo.
“La nostra è la migliore tifoseria d’Italia - ha sottolineato il coach parlando verso una curva Schull già piena solo per un saluto - in squadra vedo delle belle facce, le sensazioni sono positive. Il mercato? Abbiamo un gruppo di ragazzi motivati e affiatati, poi ovviamente il campo ci darà tutte le risposte”.
Per il raduno di oggi la Fortitudo si è presentata con Nicola Giordano aggregato, ma senza Kenny Gabriel in arrivo dagli Stati Uniti nei prossimi giorni. Sul fronte infermeria Pietro Aradori è ancora ai box mentre Alessandro Panni in attesa del responso finale sulla probabile operazione che lo terrebbe fuori per una decina di giorni, svolge lavoro differenziato.
“Siamo molto contenti di iniziare - sottolinea capitan Matteo Fantinelli - alla sfida con Forlì in Supercoppa manca 1 mese, lavoriamo su noi stessi poi vedremo. Gabriel a parte gli altri nuovi li conoscevo già tutti, questo aiuterà a costruire in fretta lo spogliatoio”.
Una squadra vincente che alle spalle ha una società forte guidata dal presidente Stefano Tedeschi.
“I sentimenti sono quelli dell'anno scorso, entusiasmo di ricominciare. Siamo convinti di aver fatto una squadra competitiva, abbiamo qualche acciacco, speriamo di risolverli il prima possibile. Grazie ai miei collaboratori per quelli che hanno fatto quest'estate, in tempi stretti. Il gruppo è valido, io sono molto contento. Nuovo socio? Spero anche più di uno. Al momento non c'è, i tempi di queste operazioni sono lunghi, ogni tanto qualcuno si fa avanti. La società si è consolidata, anche perché il primo anno c'era bisogno di capire tante cose, ora si va avanti con più tranquillità. I nostri tifosi sono il riferimento, la Fortitudo non bisogna raccontarla, sappiamo la passione che c'è. Stiamo mantenendo gli impegni”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su