Pistoia Fortitudo Bologna 86-78: Aradori non basta

I biancoblù sprecano una grande occasione e toscani si impongono al supplementare

Pietro Aradori ha segnato 28 punti, rimanendo in campo 41 minuti

Pietro Aradori ha segnato 28 punti, rimanendo in campo 41 minuti

Bologna, 19 marzo 2023 – La Fortitudo spreca una grande occasione di chiudere la pratica playoff e si fa raggiungere e poi superare da Pistoia nella penultima giornata della regular Season. Finisce 86-78 per la Giorgio Tesi Group, ma per decidere la sfida c’è stato bisogno di 1 tempo supplementare. Ad un turno dal termine del campionato adesso i bolognesi sono stati raggiunti in classifica da Rimini, vittoriosi a Ravenna, e adesso mantengono il vantaggio sono grazie alla differenza negli scontri diretti.

Domenica con la Fortitudo impegnata in casa con la capolista Forlì e Rimini in casa contro Pistoia si decide la sesta posizione in classifica. Occasione sprecata dicevamo perché la formazione di Luca Dalmonte è stata a lungo avanti per poi farsi rimontare in volata e cedere, complice la stanchezza nel supplementare.

Approfondisci:

Olimpia Milano Virtus Bologna 69-75, Vu Nere prime in classifica

Olimpia Milano Virtus Bologna 69-75, Vu Nere prime in classifica

Stanchezza dovuta anche a rotazioni limitate vista l’assenza dello straniero Vasl e all’influenza che ha colpito e debilitato alla vigilia del match l’americano Thornton. E’ stata così una Effe a trazione italiana con Candussi, molto positiva la sua prova e soprattutto Aradori a guidare la squadra. La citazione è tutta per Pietro Aradori giocatore che da sempre divide le platee, ma che a Pistoia ha messo a referto 28 punti rimanendo in campo, complice proprio le situazione organico, per 41 dei 45’ di gioco.

Il tiro sbagliato nel finale della quarta frazione e che poteva dare la vittoria alla Fortitudo testimonia come Aradori si sia caricato sulle spalle responsabilità quando anche Italiano e Candussi erano fuori gioco per raggiunto limiti di falli. Alla fine la Fortitudo deve recriminare per aver subito una sconfitta al termine di una sfida che i biancoblù avevano a lungo condotto e che si sono visti sfuggire di mano solo nel finale.

Pistoia Fortitudo Bologna, il tabellino

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Saccaggi 9, Copeland 20, Wheatle 9, Varnado 22, Magro 8; Benetti 8, Pollone 3, Della Rosa 7, Allinei ne, Metsla ne, Cemmi ne, Farinon ne. All. Brienza. FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA: Fantinelli 8, Thornton 4, Aradori 28, Cucci 9, Candussi 13; Panni 6, Italiano 4, Barbante 6; Niang ne, Natalini ne. All. Dalmonte. Arbitri: Dionisi, Morassutti, Cassinadri. Note: parziali 16-18, 30-40, 53-59, 72-72.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro