Frida Toth: "Rari, mi manda papà Frank"

L’ungherese, 18 anni, è il nuovo rinforzo della squadra di Posterivo. Il genitore aveva giocato a Bologna con i colori dell’Uisp

Migration

di Filippo Mazzoni

Di padre in figlia, la pallanuoto italiana e in particolare quella bolognese sono proprio rimaste nel cuore della famiglia Toth.

Qualche anno fa fu papà Frank a giocare nella Uisp Bologna in serie A1, adesso è il turno della figlia Frida, diciottenne di belle speranze a rinforzare la Rari Nantes Bologna in vista della stagione di serie A1.

La società presieduta da Andrea Lenzi ha ufficializzato l’arrivo, con accordo per le prossime due stagioni del giovane talento ungherese Frida Toth. Un acquisto in linea con i progetti societari che al gruppo storico sta affiancando, facendo crescere dal proprio settore giovanile e non solo, giovani di prospettiva e di belle speranze.

La diciottenne attaccante magiara rientra proprio in questa prospettiva, abbinando tecnica e tattica a tanta voglia di crescere e di emergere.

"Sono felice di aver avuto questa opportunità, sono entusiasta e non vedo l’ora di venire presto a Bologna, incontrare le mie nuove compagne di squadra e conoscere la città – conferma Frida Toth –. Ho 18 anni, mi sono appena diplomata al liceo e sono stata anche accettata all’università sportiva di Budapest. È sempre stato un mio grande sogno giocare in Italia. Bologna è nel mio cuore da sempre, perché lì mio padre giocava a pallanuoto e lì è nata mia sorella maggiore. Gioco a pallanuoto da sei anni all’Uves di Budapest, in Ungheria. Cosa mi aspetto dall’esperienza con la Rari Nantes? Sono qui per i prossimi due anni per migliorare le mie abilità di pallanuoto, conoscere la cultura e imparare l’italiano".

Idee chiarissime per la giovanissima Toth, ma altrettanto chiare per la Rari Nantes che continua nel programma di rafforzamento in vista della prossima serie A1.

"Sono molto soddisfatta dell’arrivo di Frida – conferma la diesse Rosa Gambardella – seppur giovane è un elemento che ha già conoscenza della pallanuoto di alto livello. Viene da una famiglia di sportivi, che per altro conosciamo bene, e sono sicura che questo aiuterà il suo pronto inserimento in organico. Frida arriva a Bologna per continuare il suo percorso di crescita, con noi potrà maturare ancora, e noi, viste le sue ottime potenzialità e la sua gran voglia di giocare, vogliamo darle questa opportunità, continuando a crescere insieme".

Dopo l’arrivo di Elena Altamura quello di Frida Toth è il secondo importante colpo della Rari Nantes, che continua a sondare il mercato per completare il proprio organico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro