Geetit, prova di forza che vale il quarto posto

Migration

di Marcello Giordano

La scalata alla classifica continua, il momento magico della Geetit Bologna pure. Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per i ragazzi di Marzola. All’esame di maturità rispondono con una prova di forza: vittoria per 3-0 sul campo della pari classifica Garlasco, a inizio stagione favorita per le primissime posizioni. E lassù ora c’è la Geetit (quarto posto parimerito), in corsa per le finali di Coppa Italia, in pienissima zona playoff, con 4 punti di margine sulle prime escluse dalla corsa alla promozione nella A2 maschile di volley. Vinta la gara salvezza a San Donà, Bologna alza il tiro: passa a Garlasco con una prova di superiorità per preparazione tattica e interpretazione dei singoli. Contro una delle squadre più fisiche del campionato, ma con difetti in ricezione, coach Marzola alla vigilia predicava battuta e muro-difesa, prediligendo per questo Maletti a Guerrini: mossa azzeccata, perché quest’ultimo con un muro trova il primo vantaggio nel primo set (12-13), mentre Lusetti, con 5 battute consecutive (2 ace) scavava il solco (16-22). Primo set portato a casa e secondo dominato in avvio, con Vinti e Lugli a sparigliare le carte e Orazi a siglare a muro il 4-11. Bologna la pensa vinta e Garlasco torna sotto (15-16), ma Vinti e Lugli rimettono margine e chiudono anche il secondo set. La lezione serve: finiti i cali di tensione. Maletti, Vinti, Lusetti e Grottoli scavano il break vincente (17-21) anche nel terzo set. Bologna domina e corre per i playoff promozione.

Le altre gare: Macerata-Montecchio Maggiore 3-0, Belluno-Parma 0-3, Pineto-Brugherio 3-0, Savigliano-San Giustino 3-0, Mirandola-Fano 0-3, Monselice-San Donà di Piave 2-3.

La classifica: Abba Pineto 27; Vigilar Fano 26; Monge Gerbaudo Savigliano 21; Med Store Tunit Macerata, Geetit Bologna 17; Da Rold Logistics Belluno 15; Wimore Parma 16; Moyashi Garlasco 14; Sol Lucernari Montecchio Maggiore, Erm Group San Giustino 13; Gamma Chimica Brugherio 10; San Donà di Piave 8; Tmb Monselice 7; Stadium Mirandola 6.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro