Bologna, playground dedicato a Gianni Cristofori

Questa sera verrà intitolato alla ’penna’ del Carlino un campetto dei Giardini Margherita

Gianni Cristofori

Gianni Cristofori

Bologna, 18 luglio 2019 - E’ la sera di Giannone, come lo chiamavano affettuosamente al Carlino. Giannone è Gianni Cristofori, storica firma sportiva del nostro giornale che ci ha lasciati nel 2013, a soli 62 anni.

Il campo dei Giardini Margherita, quello dove si gioca il Playground, da questa sera, alle 19, porterà per sempre il suo nome. Lo ha deciso il sindaco, Virginio Merola, sulla richiesta partita qualche mese fa da un movimento trasversale. Amici, colleghi, personalità della pallacanestro (Ettore Messina, Charlie Recalcati, Sergio Scariolo, Sasha Danilovic, Zoran Savic e Roberto Brunamonti i primi firmatari) e dello sport, personaggi dello spettacolo: tutti d’accordo nel ricordarlo.

E il sindaco e la giunta comunale, dopo che l’assessore allo sport Matteo Lepore si era fatto portavoce di questo movimento, hanno detto sì.

Una cerimonia alle 19, con il primo cittadino e Giovanna Carboni, la moglie di Gianni.

Ci saranno tanti amici, tanti colleghi, tante persone che, di Cristofori, hanno apprezzato la capacità di scrittura e di sintesi, l’umanità e il grande amore per lo sport. Veniva, vista l’altezza, dalla pallacanestro, il nostro Gianni, ma aveva saputo trasformare il suo talento e la sua passione in modo da mettere al centro del Carlino tutto lo sport delle Due Torri. E così, per non dimenticarne l’esempio e il lavoro, da stasera si potrà giocare su campetto davvero speciale. Il campo Gianni Cristofori.

a. gal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro