Giro d'Italia 2021: la tappa di Bologna rivoluziona la viabilità

Conto alla rovescia per la Corsa Rosa: attenzione ai diveti a partire dalle 12,15. Ecco l’elenco di tutte le strade chiuse e dei passaggi

Il Giro d'Italia a Bologna: gli orari

Il Giro d'Italia a Bologna: gli orari

Bologna, 11 maggio 2021 - Anche Bologna si tinge di rosa. Niente a che vedere questa volta con le colorazioni riferite all’andamento della pandemia, bensì un tono che arriva a bordo di due ruote, con il passaggio in città dell’edizione numero 104 del Giro d’Italia. La grande competizione ciclistica approderà all’ombra delle Due Torri domani, in occasione della quinta tappa Modena-Cattolica.

Giro d'Italia 2021, tappa 3: risultati, classifica e ordine d'arrivo. Vince Van Der Hoorn

La Corsa Rosa sarà però in Emilia Romagna già da oggi, con la Piacenza-Sestola, transitando quindi nell’arco di due giorni dall’Appennino alla costa, in due tappe che vedranno protagonista così tutta la via Emilia, su oltre 350 chilometri che si snoderanno per gran parte proprio lungo l’antica via consolare. Una grande festa dello sport che giunge sul nostro territorio proprio nel momento in cui anche attraverso eventi simbolo come il Giro d’Italia passa la speranza di ripartenza.

Migration

Idea condivisa dallo stesso presidente della Regione Stefano Bonaccini, che benedice il ritorno della Corsa e commenta: "Mai come quest’anno abbiamo bisogno di guardare con ottimismo al futuro e il Giro può diventare il simbolo di una ripartenza che, al più presto, vogliamo vera, solida e duratura". Countdown avviato insomma per l’appuntamento locale di domani, quando il Giro passerà appunto anche da Bologna, San Lazzaro di Savena, Ozzano nell’Emilia, Castel San Pietro Terme, Toscanella di Dozza e Imola.

A Bologna, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, saranno necessarie modifiche alla circolazione e alla sosta nelle zone interessate dal passaggio degli atleti. Le modifiche sono contenute in un’ordinanza che contiene le indicazioni di Polizia Locale, Questura e Prefettura. 

Strade chiuse

Nello specifico, domani dalle 12.15 e fino al passaggio del Giro (che nelle previsioni degli organizzatori entrerà in città a partire da un’ora e mezza dopo la chiusura delle strade), saranno chiuse al transito, ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza, le seguenti strade: via Marco Emilio Lepido, viale De Gasperi, Rotonda Taglioni, Rotonda Benedetto Croce, viale Togliatti, Rotonda Battaglia di Casteldebole, Rotonda Romagnoli, viale Gandhi, via Tolmino, via Sabotino, viale Vicini, viale Pepoli, viale Aldini, viale Panzacchi, viale Gozzadini, via Murri, via Degli Orti, Rotonda Italiani Caduti in Missione di Pace, via Po, via Emilia Levante, via Giuseppe Dozza, Rotonda Decorati al Valor Militare. Inoltre saranno chiuse anche le strade che si immettono in queste vie, in corrispondenza degli incroci. Su tutte le strade a senso unico che si immettono nelle vie chiuse al transito veicolare, è consentita la circolazione a doppio senso fino al primo incrocio utile.

Divieto di sosta con rimozione

Infine, domani, dalle 8.30 fino a cessate esigenze, dal civico 90 di via Murri a via degli Orti e in via degli Orti, nel tratto che va da via Murri alla rotonda Caduti Italiani in Missione di Pace, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Il provvedimento riguarderà entrambi i lati della strada.

Autobus deviati

Anche alcune linee di autobus nelle zone interessate dal passaggio della corsa subiranno variazioni: le modifiche saranno disponibili sul sito Tper.

Dove è amesso il pubblico

Per quanto riguarda il pubblico, anche questa edizione sarà contingentata negli accessi, seguendo le linee guida nazionali per lo svolgimento di manifestazioni sportive all’aperto. Non saranno allestite dunque le tribune alla partenza e all’arrivo della tappa, così come saranno limitati gli accessi alle aree di hospitality e atleti.

Lungo il tracciato, ove possibile, sarà invece permesso alle persone di assistere al passaggio della carovana, il tutto rispettando il distanziamento fra i presenti, con obbligo di mascherina e cercando di evitare assembramenti.

L'elenco

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro