Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
13 giu 2022

Guelfo, che capolavoro Riscatto e gioia per la Veni

La squadra di coach Conti sale in C Gold dopo un anno da incorniciare. Dopo la finale amara di un anno fa, San Pietro in Casale vola in serie C Silver

13 giu 2022

Ritagli conclusivi della stagione ‘minors’ (fatta eccezione per le ultime battute dei campionati di Promozione e Prima Divisione) e gran finale sui parquet della C Silver e della serie D. Compie un’autentica impresa il Guelfo di coach Augusto Conti, che nella ‘bella’ espugna Lugo, chiude la serie 1-2 e dopo due stagioni (nel 2020 la scelta di non iscriversi a causa della pandemia) riconquista la C Gold al termine di un anno super: 19 vittorie e 10 ko. Un successo che arriva dopo la sconfitta in gara-uno (73-64), il pari casalingo di mercoledì (91-59) e un quarto quarto da incorniciare nella gara decisiva: è il break definitivo di 8-19 a tagliare le gambe ai romagnoli dopo una sfida ad armi pari e a iscrivere i gialloblù al quarto campionato italiano dopo i successi di Anzola e Cmp Global. Ora, dopo il capolavoro del club del presidente Marco Santini e del ds Marco Caprara, che da ‘underdog’ a inizio campionato sono riusciti a erigere passo dopo passo la promozione, è il tempo della festa, in attesa di capire da chi si riparte: spicca Simone Conti, con 22,2 di media.

Ogni promessa è debito e in serie D non poteva che onorarlo la Veni di coach Gabriele Castriota, che nella decisiva gara-tre delle finali piega Selene Sant’Agata davanti al pubblico sanpierino di via Massumatico e cancella l’amarezza per la finale persa un anno fa con la Cmp Global, approdando in C Silver per la prima volta dalla sua fondazione nel 1954. Si chiude così un’annata clamorosa da 24-3 di bilancio, che porta la firma di Anas Ramzani (17,6 di media), Alberto Patrese (11,6) e la chioccia Michele Novi (10,0), ma anche, soprattutto, di un coach capace dopo 4 stagioni consecutive (ottava panchina per lui alla Veni) di portare a compimento un ciclo fatto di programmazione e lavoro. La squadra di San Pietro in Casale completa il trittico delle neopromosse in C, dopo i successi di Sb Ferrara (2-0 sulla Vis Persiceto) e Magik Parma (2-0 sui Giardini Margherita).

Giacomo Gelati

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?