I New Flying Balls cercano il riscatto contro i Tigers Cmo, netta vittoria sugli Stars e aggancio in vetta

Migration

Malgrado il responso del derby di serie B perso al PalaRuggi contro la Virtus Imola, in casa dei New Flying Balls sono evidenti gli aspetti sui quali lavorare in vista della sfida di sabato, quando in viale 2 Giugno arriveranno i Tigers Romagna. "Sono orgoglioso dei primi tre quarti – dice coach Giuliano Loperfido –, giocati contro una squadra profonda e completa, clamorosamente fisica e molto ben allenata. Gli ultimi 10’ ce li dobbiamo spiegare, abbiamo perso molto più nel punteggio che rispetto a quello che si è visto in campo: abbiamo perso il controllo delle cose in modo eccessivo, il controllo mentale è la cosa sulla quale dobbiamo ancora crescere".

In C Gold il ko casalingo della regina Ferrara contro Castelnovo Monti riapre la corsa al primato: a -2 dalla vetta è bagarre fra il trio formato da Basket 2000 (3 vittorie filate), Bologna 2016 e Fulgor Fidenza. Viaggiano invece a braccetto Olimpia Castello ed Sg Fortitudo, che sabato alle 18 si sfideranno sulle doghe della Alutto di via dell’Arcoveggio con l’obiettivo del podio. Chi ancora sta faticando è invece la matricola Cmp Global (1-6 il rendiconto), che nonostante il dato positivo della miglior difesa del campionato (71,4 di media) è reduce dal ko contro Molinella, trascinata fin qui dal 2003 Luca Sanna (20,7).

In C Silver l’unico sorriso bolognese dell’ultimo weekend è del Cvd di coach Matteo Baiocchi, alla terza vittoria consecutiva dopo aver conquistato Novellara 64-69. I casalecchiesi, miglior difesa del campionato (58,0), hanno così agganciato il trio a quota 10 punti e composto da Sb Ferrara, che ha sporcato il ruolino di marcia della Virtus Medicina portandola al primo ko stagionale dopo 7 vittorie consecutive, Veni e Scandiano, coi reggiani che hanno espugnato San Pietro in Casale 51-70. A metà classifica sconfitta anche per l’Omega di Federico Guazzaloca (vice-top scorer del campionato con 18,3) nella trasferta contro Rebasket.

Già arrivata al giro di boa la serie D, che questo weekend affronterà l’inizio del girone di ritorno. Nel girone B la Vis Persiceto, reduce dal successo contro il Voltone che grazie al simultaneo ko dell’Audace contro Granarolo ha ridato ai persicetani il primo posto, domenica alle 20 riceverà Castel San Pietro per corroborare la sua leadership. Nuovo avvicendamento infine nel girone C, col netto successo del Cmo contro gli Stars nel posticipo (58-82): gli ozzanesi raggiungono Budrio al primo posto.

Giacomo Gelati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro