MARCELLO GIORDANO
Sport

Il fattore Fabbian. Il Bologna vuole blindarlo. Ma c’è l’Inter da convincere

Il gol fallito con lo Shakhtar non cambia la sostanza: il futuro è tutto del 21enne. L’Inter può riprenderlo in estate, tanti club lo vogliono. Sartori studia come tenerlo.

Il Bologna vuole blindarlo. Ma c’è l’Inter da convincere

Il gol fallito con lo Shakhtar non cambia la sostanza: il futuro è tutto del 21enne. L’Inter può riprenderlo in estate, tanti club lo vogliono. Sartori studia come tenerlo.

C’è sempre e non molla mai. Ha avuto sui piedi il match point per regalare una prima da sogno in Champions al Bologna, Giovanni Fabbian: l’ha fallita, e questo è l’aspetto negativo della faccenda. "Avrebbe dovuto tirare di prima intenzione per non dare il tempo al portiere di uscire e chiudergli lo specchio aprendo gambe e braccia", ha detto Italiano, analizzando l’episodio. Ma resta il fatto che all’interno di un Bologna che ancora non è nè carne nè pesce e che deve terminare la transizione tra ciò che è stato e ciò che dovrà essere, lui è tra i pochi in crescita, numeri alla mano: furono 5 i gol e 2 gli assist nella scorsa stagione, in 27 presenze. Quest’anno di partite ne ha già disputate 5 tra campionato e Champions e si è già sbloccato segnando con l’Udinese. Considerando che le partite dei rossoblù saranno almeno 47, è in media per segnare 9 reti: ne fece otto due stagioni fa in B a Reggio Calabria. C’è sempre, si diceva. Perché oltre a segnare di rapina con l’Udinese, ha suonato la carica a Como: appena entrata, girata e conclusione pericolosa. Quando non segna ci va vicino. E di anni ne ha solo 21 ed è alla seconda stagione in serie A. E a questo unisce polmoni, forza fisica, capacità di giocare a tutto campo.

Impossibile non accorgersene. E infatti di lui parla già l’ambiente del calciomercato, nonostante la finestra di trasferimenti si sia chiusa tre settimane fa. A Bologna Fabbian è arrivato nell’estate del 2023, dall’Inter, sfruttando l’interesse dei nerazzurri per Arnautovic: 5 milioni. Un affare. Ma l’Inter si è tenuta un diritto di recompra a 12 milioni valido per la prossima estate. L’indiscrezione che riguarda Fabbian è che l’Inter intenda farlo valere, perché diversi club, tra cui un paio di Premier e la Roma, si sono informati con i nerazzurri pronti a garantire l’acquisto a prezzo maggiorato, tra i 20 e i 25 milioni. Non è un mistero che il club nerazzurro nelle ultime stagioni abbia regolato conti e fair play finanziario cedendo i suoi migliori prospetti: da Casadei al Chelsea, a Fabbian al Bologna, fino a Carboni al Marsiglia. Fabbian potrebbe essere il prossimo, ammesso e non concesso che Marotta non intenda riportarlo alla base e fare cassa con altri: ma questo è ancora tutto da vedere. Il Bologna è spettatore. Se l’Inter non farà valere la recompra, il giocatore sarà a tutti gli effetti rossoblù, con contratto fino al 2028, che dovrebbe essere adeguato. Ma dato il prezzo non è escluso che possa muoversi per sventare la cessione. Ci sarà tempo fino a gennaio e non oltre, però e la questione Calafiori insegna: il Bologna avrebbe potuto e dovuto (con il senno del poi), capita l’esplosione del difensore, a gennaio andare dal Basilea per trattare l’acquisto del restante 50 per cento del cartellino per garantirsi un incasso maggiore in estate. Seppur con formule e modus operandi differenti, Fabbian è caso simile: il Bologna dovrà muoversi per tempo per blindarlo, perché il ragazzo è in ascesa e si registrano già le prime richieste di informazioni sul suo conto presso l’Inter.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su