Il padel con Totti e gli ex big di A

Al Country Club di Castenaso il 24 e 25 giugno. Debutta il torneo femminile, in campo anche Noemi Bocchi

di Giovanni Poggi

Vieri, Totti, Materazzi, il ct Mancini, e chi più ne ha più ne metta. No, non è la "reunion" delle ex stelle del nostro calcio, ma soltanto alcuni dei partecipanti della seconda edizione dell’Illumia Padel Cup, che dopo il grande successo di un anno fa torna a essere protagonista al Country Club di Castenaso, sabato 24 e domenica 25 giugno. A capo di tutto c’è l’ex campione rossoblù Tomas Locatelli che, assieme al presidente di Illumia, Marco Bernardi, e al socio fondatore del Country, Mario Trebbi, ha messo in piedi un evento destinato a riscuotere successo ed entusiasmo anche nei prossimi anni. Un torneo che vanta una finalità più alta: un aiuto concreto all’associazione di volontariato La Mongolfiera, che dal 2011 sostiene e aiuta le famiglie con figli disabili, e che quest’anno sarà a fianco anche alle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione. Due giorni di schiacciate, volée e tanto divertimento, con oltre 30 ore di sfide a colpi di padel sui 10 campi del Country. Come nella precedente edizione, l’unico ma fondamentale requisito per poter partecipare è aver collezionato almeno una presenza nella massima serie in uno dei Top 5 campionati europei per club.

"Il successo del primo anno è stato incredibile. Lo dico con grande certezza, perché i primi a riferirmelo sono stati i miei ex colleghi, i quali di solito trovano sempre qualcosa che non va. Invece mi hanno detto tutti che non vedevano l’ora di scendere di nuovo in campo – così Tomas Locatelli, ideatore del torneo, con la collaborazione di Bernardi e Trebbi –. Ho ritenuto fosse giusto riprovarci. Siamo un tridente di qualità e talento che l’anno scorso ha fatto la differenza e sono certo si ripeterà". Formula e numero dei partecipanti saranno definiti nelle prossime settimane, ciò che è certo è che si partirà con una classica fase a gironi, che poi si andrà a suddividere in altri raggruppamenti divisi per categorie.

L’altra novità è legata al torneo femminile: da questa edizione, infatti, scenderanno in campo anche compagne e mogli degli ex calciatori, tra queste Noemi Bocchi (compagna di Totti) e Michela Persico (compagna del difensore della Juve Daniele Rugani). "Ci sono voluti 2-3 mesi di full-immersion per organizzare tutto nei minimi dettagli, ma n’è valsa la pena – spiega Locatelli -. Saranno due giornate di sport e di sorrisi: noi ex calciatori stiamo rivivendo ciò che una quindicina di anni fa vivevamo in campo, ma oggi col padel". Sparkasse, myWorld, Prometeon Tyre Gruop e Macron, i partner dell’evento, confermato al Country, casa del padel bolognese. "Ci stiamo facendo belli per l’occasione – spiega Trebbi -. Io sarò l’unico ’intruso’ e giocherò in coppia con mister Mancini: daremo del filo da torcere a tutti". Più di 30 gli ex calciatori presenti, compresa la coppia vincitrice della prima edizione Totti-Candela, ma occhio anche a Di Canio, Fiore e allo stesso Locatelli, in cerca di riscatto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su