"Il sinistro di Signori": il docufilm su Beppe-gol

Migration

Una storia di gol e di gioia. Ma anche di dolore e di entrate scorrette. Come quando una bugia entra nella tua vita rischiando di mandartela all’aria. E’ la storia di Beppe Signori che verrà raccontata nel docufilm ’Il sinistro di Signori’. Vicecampione del mondo nel 1994, tre volte capocannoniere in Serie A (188 gol in totale nella massima serie), uno dei giocatori più importanti con la maglia della Lazio e del Bologna, ma in generale uno degli attaccanti più iconici nel calcio anni Novanta e Duemila: Beppe-gol è sempre stato amato dalla gente. Quella stessa gente che non l’ha mai abbandonato quando il primo giugno 2011 la fama di Signori, costruita in decenni di professionalità e capolavori, viene stravolta dall’arresto per il presunto coinvolgimento in un’associazione a delinquere finalizzata al calcio scommesse. Un calvario durato dieci anni, ma che ha visto la fine lo scorso primo giugno, quando, dopo l’assoluzione totale da parte della giustizia ordinaria, Signori viene riabilitato anche dall’Ordinamento Sportivo. Per Beppe si riaprono così le porte del calcio, che poi sono le porte di casa. E al mondo del pallone viene così restituito uno dei personaggi più amati.

La pellicola, con la regia affidata a Pier Paolo Paganelli, racconta tutta questa lunga storia e uscirà nel 2022. Un lavoro prodotto da Genoma Film, realtà bolognese nata nel 2016 da un’idea di Paolo Rossi Pisu ed Emanuela Zaccherini e che si sta ritagliando un ruolo da protagonista nel panorama del cinema indipendente.

Intanto, proprio a conferma dello stretto rapporto con la gente, Signori ha scelto di fare da testimonial al primo memorial del dottore Manuel Efrain Perez, figura di rilievo nel veicolare l’importante sociale dello sport e la sua funzione inclusiva. Il torneo di basket, che si terrà domani e domenica sull’isola di Albarella (Rovigo), vedrà la partecipazione di quattro squadre: CMP Global Basket, Pallacanestro Pianoro, 1964 Benedetto Cento e CVD Casalecchio di Reno.

Gianmarco Marchini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro