La Bolognina Boxe ha una nuova casa Il maestro Danè: "I costi sono molto alti, ma non ci arrendiamo"

La Bolognina Boxe ha una nuova casa. La palestra del maestro Alessandro Dané ha ricominciato all’attività all’interno di una nuova struttura. Le settimane di allenamenti all’aperto nel Giardino Parker Lennon, gli appelli e le iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica, l’amministrazione locale e i privati per trovare una nuova casa, casa che è stata individuata in via Alfieri Maserati 5 dove la Bolognina Boxe può disporre di due nuove sale che hanno consentito così di ampliare anche le attività settimanali, allargando l’offerta. Non soltanto pugilato, ma anche corsi di Muay Thai, power lifting, functional training, boxe per i più piccoli (10-13 anni) e Salsa ma anche una nuova Sala pesi.

"Dopo l’ordinanza restrittiva per lo sforamento dei decibel del rumore, ci è crollato il mondo addosso – dice il tecnico Alessandro Danè – avevamo due strade, o chiudere per sempre questa meravigliosa esperienza, oppure rischiare e metterci in gioco, abbiamo scelto di trovare un nuovo spazio e ricominciare. Nonostante il nuovo immobile abbia un’affitto che si aggira attorno ai 5mila euro al mese, abbiamo continuato a mantenere la stessa politica di iscrizione: 40 euro mensili un prezzo da palestra popolare, perché crediamo fermamente nell’accessibilità allo sport".

Ora che la Bolognina ha una casa però si prospettano nuove sfide: da un lato il caro energetico, con lo spettro di bollette salate nei mesi invernali, dall’altro i lavori di restyling di cui necessitano gli ambienti di via Maserati.

"Per aprire una palestra di questi tempi ci vuole coraggio e un pizzico di follia, ma siamo determinati perché questa non è solo una palestra di pugilato, è uno spazio inclusivo e accessibile a tutti, lo dovevamo ai nostri oltre 300 tesserati e a quella che è ormai una grande famiglia, è per questo che abbiamo totalmente ampliato l’offerta sportiva e aggiunto in organico nuovi allenatori, speriamo che la il quartiere possa rispondere positivamente, affollando i nuovi spazi, noi siamo pronti alla nuova sfida".

Sabato 22 ottobre poi tornerà lo storico appuntamento del Trofeo Canzoneri, organizzato dalla Boxe Budrio dei maestri Franco Di Bella e Eugenio Milazzo. Sul ring della Palestra comunale di Piazzale della Gioventù andranno in scena 10 incontri dilettantistici.

Gianluca Sepe

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro