La Fortitudo cala il Fante a Ferrara per sfatare il tabù trasferta

Migration

di Filippo Mazzoni

Dr Jekyll and Mr Hyde. Sempre vittoriosa in casa dove ha collezionato un perfetto 5 su 5, sottotono in trasferta dove invece il bilancio è appena di 1 vittoria in 5 sfide di campionato giocate, la Fortitudo si guarda allo specchio e prova a sbloccarsi anche lontano dal suo fortino del PalaDozza. La vittoria di domenica contro Ravenna ha confermato l’imbattibilità interna della formazione di Luca Dalmonte che continua a non sbagliare un colpo davanti al proprio pubblico, facendo valere il fattore PalaDozza.

I due punti conquistati con i romagnoli valgono a Fantinelli e compagni la conferma del quinto posto in classifica a 4 punti dalla coppia di testa Pistoia-Udine e a due sole lunghezze da Forlì e Cento e permettono alla Fortitudo di iniziare nel migliore dei modi quella che è una settimana fondamentale.

Domani la Effe è attesa dall’ennesima riprova in trasferta, nel temibile derby con Ferrara in un confronto che sa di amarcord per Alessandro Panni, playmaker della Effe e punto fermo di Ferrara nelle ultime stagioni. A Ferrara la Fortitudo deve cercare di sbloccarsi dal torpore con cui la squadra troppo spesso gioca lontano dal Madison di Piazza Azzarita. Il calendario ha messo sulla strada dei bolognesi le difficili trasferte di Cento e Udine, ma anche quelle decisamente meno complicate di Cividale e Mantova, eppure l’unico squillo esterno messo a segno dai biancoblù risale alla sfida in terra pugliese, a San Severo, del 16 ottobre scorso. Adesso a Ferrara la Fortitudo che nonostante è lì attaccata al treno di testa, deve cercare di cambiare marcia anche perché domenica prossima al PalaDozza arriva un’avversaria decisamente rognosa come la capolista Pistoia. A coach Dalmonte è piaciuto l’atteggiamento della squadra con Ravenna, con i giocatori che nel finale di partita, nonostante un cospicuo vantaggio nel punteggio, non hanno lesinato energie e impegno.

L’Aquila deve ripartire proprio dalla determinazione mostrata con i romagnoli, anche perché Ferrara, reduce dal ko interno con Nardò sarà avversaria tutt’altro che malleabile. Dalmonte tornerà ad avere a disposizione Ygor Biordi che ha scontato il turno di squalifica con Ravenna, mentre in questi giorni saranno rivalutate le condizioni di Steven Davis, per capire come, quanto e soprattutto quando possa tornare a disposizione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro