La Fortitudo cerca più equilibrio Withers è in forma, Fletcher no

Coach Sacchetti deve fare. i conti: gli statunitensi. stanno tentando di integrarsi. in un sistema nuovo.

Migration

Per il derby di questa sera la Fortitudo recupererà Gherardo Sabatini, mentre il capitano Stefano Mancinelli sarà presente per onor di firma dato che anche ieri ha svolto un lavoro differenziato.

In altre parole il coach della Effe Meo Sacchetti, si ritroverà nuovamente con il reparto dei lunghi ridotto all’osso, non una bella notizia vista la condizione fisica di Ethan Happ che nella gara di venerdì, sempre contro la Virtus, ma all’Unipol Arena, si è spento nel momento in cui i lunghi della V nera sono saliti di tono.

Fino a qui l’Aquila, anche per bocca del suo allenatore, non ha affatto convinto, ma questa non è una particolare novità dato che tutte le squadre guidate da Sacchetti sembrano in forte difficoltà per tutto il precampionato e poi si sbloccano.

Uno dei motivi di questo percorso sta nel fatto che per correre è necessario che tutti siano in uno stato di forma simile in modo tale che non vi siano zavorre, il secondo è per giocare una pallacanestro con poche regole i compagni di squadra devono avere una conoscenza reciproca approfondita che solo il campo e il lavoro in palestra possono dare.

In questo contesto le prestazioni non sono preoccupanti, anche se sarebbe sempre meglio non rendere evidenti le difficoltà cercando di tenerle nel sottobosco.

A ogni modo passi in avanti se ne sono visti, vedi la capacità di Matteo Fantinelli di essere un registro che deve principalmente leggere l’estro di chi gli sta intorno, così come Todd Withers è sembrato un giocatore funzionale a questo sistema pur essendo al suo esordio nel panorama italiano.

Per quanto riguarda lo scarso contributo della panchina si attende qualche passo in avanti da parte di Tre’Shaun Fletcher, l’ultimo arrivato, che fino a qui ha viaggiato a corrente alternata.

m. s.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro