La Fortitudo ha scelto, in arrivo Thornton

Quasi fatta per la guardia Usa, nelle ultime due stagioni in Germania. Ora l’Aquila attende una risposta da Aradori. Ecco il calendario completo

Migration

di Massimo Selleri

Dopo l’ala forte Steven Davis, la Fortitudo ha individuato anche il suo secondo giocatore straniero. Si tratta della guardia statunitense Marcus Thornton, che nella stagione 201617 ha vestito la maglia di Pesaro. Classe 1993, alto 193 centimetri, è stata la seconda scelta dei Boston Celtics nel draft Nba del 2015 e nelle ultime due stagioni è stato in Germania, prima al Chemntiz e poi al Bayreuth, viaggiando ad una media di circa 13 punti segnati a gara.

In attesa che si perfezioni anche questo ingaggio, la Effe attende solo la risposta di Pietro Aradori per completare il quintetto e, di fatto, considerare concluso il roster. Un bel passo in avanti per chi fino a tre settimane fa aveva fatto fatica ad ingaggiare l’allenatore, arrivando poi a definire con Luca Dalmonte un contratto che prevede comunque un’uscita a giugno del 2023 e che va a scadenza naturale nell’estate del 2024.

Ieri la Lega Nazionale Pallacanestro ha divulgato il calendario completo di serie A2 elaborato dal settore agonistico della Fip. Come è noto, l’Aquila inizierà il suo campionato a Cento, poi alla seconda giornata è previsto il suo debutto casalingo contro Nardò. Ad oggi la data fissata è quella del 9 ottobre, ma potrebbe essere modificata, dato che nella stessa giornata anche la V nera giocherà in casa con Trieste ed entrambi i club hanno indicato il PalaDozza come campo su cui disputare il proprio impegno in quella domenica.

Curiosamente sono consecutive le due trasferte in terra friulana, la prima a Cividale domenica 29 ottobre e la seconda a Udine sette giorni dopo, con la Effe che ritroverà Matteo Boniccioli. Il girone d’andata si chiude a Forlì il 18 dicembre, poi si riparte con Cento, essendo il calendario simmetrico. La regular season si chiuderà il 26 marzo, poi partirà la seconda fase la cui formula deve ancora essere ufficializzata.

Ieri il club ha anche ufficializzato l’ingaggio del lungo Ygor Biordi. Classe 1996, alto 204 centimetri, il nuovo giocatore biancoblù ha nazionalità sanmarinese ed è cresciuto cestisticamente nei Crabs Rimini, per poi indossare le maglie di Fondi, Cefalù, Catanzaro, Crema, Porto Sant’Elpidio e Soresina. Nella stagione 202021 ha militato, in serie A con la maglia della Virtus Roma, tenendo presente che i giallorossi disputarono solo 7 partite, per poi chiudere la stagione a Ruvo di Puglia, sempre in Serie B. Nell’ultima stagione agonistica, Biordi ha indossato la maglia della Pallacanestro Trapani mantenendo, nella stagione regolare, una media di 3.1 punti e 3 rimbalzi a partita, salendo a 7 punti nella fase ad orologio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro