La pallavolo si gioca in salotto Un corso Youtube anche per i nonni

Vania Dauria, allenatrice della YZ, ha messo on line lezioni tecniche e di ginnastica per le famiglie

Migration

Il volley si fa in salotto, in famiglia. Ecco l’idea dello YZ Volley e in particolare di un’allenatrice della società bolognese, che ha messo a disposizione di ragazzi e ragazze le sue conoscenze. Lei è Vania Dauria e di professione fa la posturologa, oltre che l’allenatrice.

Di video di atleti professionisti che si esercitano in casa, o di tecnici che indicano come farlo, è pieno il web. Lei è partita dallo stesso concetto caratterizzandolo però in maniera del tutto particolare, "Grazie anche agli input che mi arrivavano dagli atleti e dai loro genitori".

Già perché Vania non allena professionisti, ma ragazzi e ragazze Under 14. E se i club di vertice hanno come obiettivo principale quello di riuscire a terminare la stagione e contenere il rosso in bilancio, lei o lo YZ svolgono attività di base e l’obiettivo è sì quello di non perdere tesserati e quote necessarie alla sopravvivenza, ma soprattutto quello di "alleggerire il senso di vuoto e solitudine dei ragazzi, perché la nostra è una missione anche, se non soprattutto, sociale".

Ecco allora ecco i video con indicazioni ed esempi per lo svolgimento: plank, crunch, gergo che sta diventando comune nella vita di chi segue e si dedica alla ginnastica a casa, via video.

Ci sono pure esercizi per non perdere contatto con il pallone: poco importa se con una palla di gommapiuma o un pallone regolamentare.

Alcune volte anche i palloncini possono andare più che bene. "Ma c’è dell’altro".

Dopo i primi video, sono arrivati i confronti con i ragazzi e genitori, per seguire i tesserati a distanza. "Per aggiustare il tiro".

E pure per consigli sull’alimentazione. Infine l’idea di rendere l’attività sportiva un momento di comunità casalinga familiare, per stimolare anche adulti e anziani. "Ho iniziato a pensare e dare dimostrazione di esercizi che fossero alla portata di tutti. Anche dei genitori, dei nonni, dei bimbi più piccoli in età di Volley S3", ovvero l’ex minivolley.

In salotto tutti insieme per un’ora di attività motoria. "Muoversi è importante, specie in questo periodo, un’ora al giorno. Lo è per chi faceva attività sportiva prima, lo è forse ancor di più per quelle persone che non la facevano e che adesso devono rinunciare anche a quei due passi e al piano di scale che prima facevano", magari anche solo per andare a lavoro.

I video sono pubblicati sui canali social dell’YZ Volley. Canali social che rendono possibile anche sessioni di allenamento in diretta: Youtube, creato da Vania, Facebook, "Ma soprattutto Instagram. E’ partito tutto da lì perché è il social più utilizzato dai ragazzi".

I ragazzi non possono andare in palestra e allora è Vania, ormai da sei anni un punto di riferimento dello YZ Volley, che entra idealmente , ma anche praticamente, nelle loro case: "E’ importante rimanere in contatto con i ragazzi e le loro famiglie, non abbandonarli e farli sentire parte di un percorso che continua anche in questo momento, dando anche consigli di alimentazione e spronando i ragazzi a fare tante cose: sport, arte, musica".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro