La verve dei magnifici cinque spinge in alto la Stm Calderara

Migration

Vittorie, titoli regionali e provinciali, piazzamenti di prestigio. Ha avuto ottimi risultati la prima stagione nel ciclocross della Stm Calderara, società ciclistica bolognese che abbina storia e gloria: al via della categoria Esordienti con cinque atleti, è stata protagonista in tutte le quindici gare nazionali disputate in quattro mesi, a conferma del buon lavoro svolto dai tecnici con la collaborazione di un campione del calibro di Enrico Franzoi, ex iridato under 23 e bronzo élite nel cross oltre che ottavo in una Parigi-Roubaix su strada, da tre anni al fianco del team.

"Abbiamo lanciato questo progetto con cinque dei nostri ragazzi e i risultati hanno ripagato i sacrifici, perché girare l’Italia in lungo e in largo è costato parecchio. Per questo un ringraziamento speciale va al nostro presidente Dimer Rinaldi e al suo vice Franco Marino che ci hanno sostenuto", racconta Alessandro Scalorbi, che con Christian Sambi è il direttore sportivo della Stm Calderara, una trentina di tesserati fra strada e fuoristrada.

I magnifici cinque che hanno consegnato agli archivi una brillante stagione nel fango e nel ghiaccio sono due atleti del 2009, Nicholas Scalorbi, una vittoria oltre ai titoli regionale e provinciale, e Jolanda Sambi, che agli stessi successi del compagno aggiunge anche due vittorie e il secondo posto agli italiani di Vairano, e tre crossisti del 2008, vale a dire Emma Scalorbi, 4 vittorie e tre podi al Giro chiuso al quarto posto, Sara Riccio, campionessa provinciale e sesta al Giro, e Mattia Sisti, due centri e tanti piazzamenti, oltre al nono posto al Giro.

Conclusa l’attività invernale, i cinque si aggregheranno al gruppo che dalla primavera in poi disputerà la stagione su strada e nel mountain bike, nel nome di quella multidisciplinarietà che sta rivelando nuovi campioni in molti Paesi europei e alla quale anche l’Italia sta dando impulso: grazie anche al lavoro di società come quella di Calderara.

a. cos.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro