La Virtus si butta via, l’ex Moss la punisce

Finale con troppi errori, Brescia sorpassa quando mancano tre secondi: sull’ultima rimessa Teodosic perde la palla decisiva

Migration

VIRTUS

89

Leonessa Brescia

90

VIRTUS : Tessitori, Deri ne, Belinelli 23, Alibegovic 7, Markovic 10, Ricci 4, Adams 2, Hunter 6, Weems 7, Teodosic 17, Gamble 10, Abass 3. All. Djordjevic.

LEONESSA BRESCIA: Bertini ne, Vitali 7, Parrillo 1, Chery 14, Bortolani 23, Ristic 21, Crawford 5, Kalinovski 11, Moss 6, Sacchetti 2, Ancellotti. All. Buscaglia.

Arbitri: Lo Guzzo, Grigioni, Broninsegna

Note. Parziali: 16-15; 40-48; 69-63. Tiri da due: Bologna 2038; Brescia: 1939. Tiri da tre: 1132; 1127. Tiri liberi: 1617; 1922. Rimbalzi: 37; 36.

di Massimo Selleri

Dopo aver ricordato Dado Lombardi con un minuto di silenzio, nell’impianto della Fiera prende vita una partita scontata, almeno per chi conosce a fondo le abitudini di Virtus e Leonessa. I bresciani sono soliti giocare un ottimo primo tempo per perdersi nel terzo quarto e provare a riprendersi nell’ultimo, i bolognesi in campionato in casa fanno fatica ad ingranare, e infatti sono alla sesta sconfitta su otto incontri, mentre sono imbattuti in trasferta. Ecco spiegato perché a 2’30“ dalla fine del secondo periodo Brescia è a +10 (32-42), mentre a 4’ dall’inizio dell’ultimo quarto sono i bolognesi a condurre sul 63-52. Il secondo fattore è che a questo livello la coppia formata da Milos Teodosic e da Marco Belinelli fa la differenza, ma ha una autonomia limitata se si gioca ogni tre giorni. Ad ogni modo Il play serbo si conferma una macchina che produce punti e assist, mentre il Beli ha feeling con il canestro e non teme neppure i tentativi di Buscaglia di mettere in campo qualche difesa tattica che gli faccia perdere il ritmo. Anche in previsione della gara di martedì, quando arriverà il Buducnost per la terza giornata delle Top 16 di EuroCup, il coach bianconero Sale Djordjevic è costretto a gestire i suoi uomini e questo consente agli avversari di toccare il -1 (69-68) e siccome si continua a dare spazio al giovane Giordano Bortolani, c’è una nuova parità sul 74-74. Si viaggia punto a punto con il duo ex Nba che dà qualche segno di stanchezza, così come Brescia non sembra avere più tanto di spendere, anche con 1’49“ da giocare il tabellone indica il punteggio di 84-86. Dopo il time-out Teodosic trova la forza per insaccare una tripla, errore di David Moss e sul contropiede Belinelli va in lunetta e non commette errori. Canestro di Ristic, stoppata subita da Teodosic e paniere di Moss. Mancano solo 3“, altro time out di Djordjevic, Markovic sulla rimessa passa la palla a Teodosic che, però, la perde e i lombardi festeggiano la vittoria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro