La Virtus vuole ritrovarsi A Varese per l’imbattibilità

In Eurolega è reduce da tre stop di fila, in campionato non ha mai perso. Pochi tifosi al seguito: la questura lombarda ha vietato la vendita dei biglietti

Migration

di Massimo Selleri

Dopo avere incassato la terza sconfitta consecutiva in Eurolega, la Segafredo oggi a Varese (ore 19.10 diretta solo sulla piattaforma Eleven) cerca una vittoria che faccia morale e che le consenta di preservare l’imbattibilità in campionato. I lombardi stanno attraversando un ottimo momento e domenica scorsa a Verona hanno infilato il quinto successo in fila, mentre l’almanacco dice che davanti al loro pubblico contro la Virtus non vincono dal novembre del 2015 e più in generale nelle ultime 7 gare disputate tra i due club hanno sempre perso. Ci sono anche gli assenti a rendere più complicate le cose con Toko Shengelia e Semi Ojeleye che non saranno ancora a disposizione del coach Sergio Scariolo, ma ci sarà Milos Teodosic che andrà a referto. L’utilizzo di tutti i giocatori è, però, condizionato dalla gara di venerdì ad Atene dove i bolognesi affronteranno l’Olympiacos e non hanno molte alternative, devono vincere per non allontanarsi ulteriormente dalla zona dei playoff di Eurolega. Essendo questo il principale obiettivo stagionale, è normale che tutte le scelti ruotino attorno a quello che bisogna fare per presentarsi al meglio nelle sfide europee. Nello staff tecnico virtussino c’è un ex importante e che ha lasciato un ottimo ricordo. Si tratta di Alberto Seravalli che in questa stagione è uno degli assistenti di Scariolo e che in quella passata ha chiuso la stagione come capo allenatore sulla panchina varesina, conquistando subito una vittoria contro la Fortitudo e perdendo poi con Brescia e Sassari. "Ci attende un campo caldo, in un’arena sold-out – spiega Seravalli – e come dice la classifica sarà una sfida al vertice. Il gioco in campo aperto, la pericolosità nei primi secondi e il tiro da tre punti sono le loro armi principali. Inoltre sono una squadra in fiducia e sono il primo attacco della serie A e la seconda per le palle rubate. Conosciamo i loro motori del gioco, Ross e Johnson, ma tutti i loro giocatori sanno essere pericolosi e pronti a punire ogni esitazione difensiva. Noi Vogliamo fare la nostra partita solida, attenta e fisica".

Pur essendo tutto esaurito, al palasport Lino Oldrini non ci saranno i tifosi bianconeri.

La questura varesina ha vietato la vendita dei biglietti a coloro che riedono nella provincia di Bologna. Qualche sostenitore virtussino ci sarà comunque, ma resta il fatto che il provvedimento colpisce anche chi in questi anni ha mantenuto un atteggiamento corretto e non ha alimentato i deprecabili incidenti che hanno portato a questo provvedimento. I padroni casa sono, comunque, al gran completo. Arbitrano Baldini, Giovannetti e Rossi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro