La Vtb debutterà al PalaLercaro il 9 ottobre affrontando subito Castelbellino

Le formazioni femminili bolognesi che parteciperanno ai prossimi campionati di serie B di pallavolo possono scaldare i motori: sono usciti i calendari dei tornei che scatteranno l’8 ottobre.

In B1, si presenterà ai nastri di partenza tra le favorite nella corsa alla serie A la Credil Vtb Bologna, che inizierà tra le mura amiche il 9 ottobre, alle 17,30 (al PalaLercaro) contro Castelbellino, formazione ricca di giocatrici di categoria che parte con l’obiettivo salvezza.

Ma gli esami di maturità arriveranno presto, perché nella seconda e terza giornata sono in programma le trasferte sui campi di Cesena e Ravenna, prima degli scontri sulla carta d’alta quota con le due formazioni di Modena e del derby con la Clai, il 13 novembre, in casa (il ritorno è in programma il l’11 marzo).

La trasferta più lunga dell’anno è in programma alla terzultima del girone di andata, con Chieti, altro scontro diretto per i primi due posti che valgono i playoff: insomma, le difficoltà sono disseminate equamente lungo il percorso e la continuità di rendimento sarà fondamentale per le ragazze di coach Zappaterra.

In B2, invece, sarà subito derby salvezza. Nel girone F, quello che vede iscritte Calanca Persiceto e Aredici Vtb, lo scontro diretto tra le bolognesi è in programma nella giornata d’esordio, l’8 ottobre alle 21 a San Giovanni (e il 5 febbraio al PalaLercaro).

Per entrambe si preannuncia un torneo da vivere con lo spirito di chi vuole cercare di strappare punti anche soffrendo, per un percorso di crescita e costruzione a caccia della salvezza in un girone tutto da scoprire che comprende formazioni mantovane, piacentine e parmensi, reggiane e modenesi.

Nel girone G, invece, vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista in alta quota la Fatro Ozzano, chiamata a misurarsi al pronti via sul campo complicato di Porto Sant’Elpidio (l’8, alle 17.45), mentre l’esordio casalingo arriverà il 16 contro Potenza Picena. La neo promossa Ribani Castenaso affronterà invece le pistoiesi di Agliana in casa alle 20,30, con il derby del girone in programma il 10 dicembre e il 16 aprile, valido per la quartultima giornata.

Marcello Giordano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro