La Vtb di Zappaterra cerca subito riscatto "Vincere per meritarci la Coppa Italia"

Migration

L’allenatore della Fcr Edil Bologna, Andrea Zappaterra, chiede una reazione alle sue ragazze dopo il primo ko stagionale: "Dobbiamo e vogliamo rifarci: vincere a Trevi potrebbe significare laurearci campionesse d’inverno con due giornate di anticipo sulla fine del girone di andata". Il ko con Altino è già alle spalle, ma non certo dimenticato. Una motivazione ulteriore per il riscatto l’ha fornita nelle ultime ore la società, che dialoga con il Comune per organizzare la Final Four di Coppa Italia di B1 femminile di volley, in programma ad aprile.

La Vtb vorrebbe organizzarla al PalaDozza, ma per poterlo fare il Volley Team Bologna dovrà prima chiudere al primo posto il girone di andata, visto che alla manifestazione prenderanno parte le migliori quattro prime classificate dei 5 gironi del campionato: attualmente la Fcr Edil è la miglior prima e oggi alle 18 avrà la possibilità di blindare titolo d’inverno e qualificazione, a patto di strappare tre punti in Umbria. La Coppa Italia è una manifestazione alla quale coach Zappaterra non vorrebbe mancare e il motivo è presto detto: "Siamo una squadra nuova, allestita in estate. Abbiamo perso con Altino, che da quando ha cambiato allenatore ha cambiato marcia dimostrando di essere con noi una candidata alla promozione. Il match ci ha dato indicazioni su cui lavorare. Certo, partecipare alla final four ci darebbe modo di prendere le misure a match secchi, da dentro fuori e di competere per un trofeo. Insomma, di misurarci con un clima da playoff, che è il nostro obiettivo stagionale. Se vogliamo puntare all’A2 dobbiamo alzare ulteriormente il nostro livello e la Coppa Italia ci darebbe modo di prepararci al meglio. Ma prima dobbiamo pensare a Trevi e alle gare successive".

Le altre gare: Jesi-Imola, Forlì-Zerosystem Modena, Campagnola-Ravenna, Corridonia-Clementina, Altino-Cesena. Riposa: Volley Modena.

La classifica: Vtb Fcr Edil Bologna 25; Clai Imola, Mosaico Ravenna, Tenaglia Altino 19; Lucky Wind Trevi 18; Tirabassi & Vezzali Campagnola, Corplast Corridonia 16; Blueline Forlì 12; Angelini Cesena 10; Jesi 9; Volley Modena 8; Zerosystem Modena 5; Clementina Ancona 4.

Marcello Giordano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro