La Vtb riparte dalla B1 e si regala... un Fiore

Acquisito il titolo, la società si è subito mossa con l’ingaggio di Emanuela, opposta mancina che aveva già giocato nell’Idea Volley

Migration

di Marcello Giordano

Una bella novità arriva dall’ambiente della serie B donne volley bolognese. C’è aria di una primavera pallavolistica, sotto le Due Torri: dopo la Geetit, che ha acquistato il titolo di A3 e trovato i fondi per allestire una squadra ambiziosa, anche il Volley Team Bologna sale di livello.

Dopo alcune stagioni di lavoro alla base e nei rapporti con le aziende, il Vtb ha acquistato il titolo di B1 donne, terza categoria nazionale e ai nastri di partenza della prossima stagione pare intenzionata ad affacciarsi con ambizione: il primo acquisto porta il nome di Emanuela Fiore, opposta mancina classe 1986, reduce da sette stagioni in A2 (con Settimo Torinese, Perugia, Olbia, San Giovanni in Marignano, Catania e Sant’Elia) che a Bologna fu protagonista in B1 nel 2015-16 quando il club era ancora targato Idea Volley.

Con lei, in arrivo anche la centrale Rita Pavani, già al Vtb in B2 con Casadio e nell’ultima stagione alla Calanca Persiceto. A dimostrazione di un progetto ampio e di nuove risorse, il Volley Team Bologna oltre alla B1, parteciperà al campionato di B2, con l’under 18 (che punterà alle finali nazionali) e alcune giocatrici confermate dall’ultimo campionato, classe 2004 e 2005 come Bernardeschi, Laporta, Campisi Tonelli, Cavalli, a cui si aggiungeranno Bongiovanni, Bini, Branchini e Giannoni.

La B1 donne sarà allenata da Zappaterra, lo scorso anno capo allenatore della B2: a lui si affiancherà Marco Generali, ex vice allenatore della Geetit, mentre la B2 è stata affidata all’imolese Luca Penazzi.

In B2, intanto, il volto nuovo è rappresentato dalla Rivani Castenaso, fresca di promozione dalla C: confermate coach Ilaria Gaiani e la vice Elena Pillastrini. Con loro anche parte dell’ossatura del gruppo dell’ultima stagione, come le schiacciatrici Michela Grasso e Giada CHiapatti e Thea Tripoli, centrale Giulia Coco e Lorena Alexandra Garcia. La squadra è ancora in costruzione.

E’ invece già al completo la Fatro Ozzano, che punterà alla promozione con il confermato coach Turrini: i volti nuovi saranno Giulia Grillini (centrale da Faenza) e Ilaria Casini (opposta da Faenza, ex San Lazzaro) e la schiacciatrice Bagnoli (da Calanca), mentre dalla B1 di Imola sono arrivate la schiacciatrice Gherardi, la centrale Pedrazzi e la palleggiatrice Carnevali.

Confermate l’opposta Mazza, Stefanelli, la regista Guerra, il talento Chinni, Malaguti e Geminiani. Squadra completamente rinnovata anche la Calanca Persiceto di coach Puzzo, con tante giovani prelevate dalla serie C da far crescere e affermare nella nuova categoria.

I primi acquisti sono la regista Romani dalla B1 della Nottolini, Besteghi (da Faenza), le attaccanti Benameur (da Vtb), Ion (da Suzzara), Maiorelli (da Vignola), Zaniboni (da Argelato), e libero Nepi (da Pontevecchio).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro