Lardo: "Adesso ricompattiamoci"

Il coach della V nera: "Siamo un team che diventerà forte solo se imparerà dalle sconfitte di Coppa"

E’ una Virtus in cerca di identità, arrabbiata per le ultime 2 sconfitte e vogliosa di riscatto quella che questa sera alle 20.30, a meno di 48 ore dall’eliminazione europea, scende in campo al PalaBubani di Faenza, per affrontare nel derby la formazione romagnola. Il ko della Segafredo Arena contro le Flammes ha definitivamente estromesso la V nera dall’EuroCup con un turno di anticipo.

"In questo momento Carolo si è confermata troppo forte, sono tre giri avanti rispetto a noi – conferma nel dopo partita coach Lino Lardo – dobbiamo fare tesoro dell’esperienza fatta. Abbiamo avuto tanti momenti di difficoltà, mi dispiace aver abbassato la guardia subito. Nel secondo periodo abbiamo avuto uno sprazzo che ci ha rimesso in partita, ma loro sono state ciniche".

Un ko che deve servire da lezione. "Al di là di tutto abbiamo avuto problemi sin dall’inizio della preparazione per vari motivi; questa non è una scusante perché ci tenevamo e dobbiamo essere aggressive e dare tutto".

Stasera la sfida con Faenza, ma prima di tutto c’è da creare un’identità di squadra.

"Da oggi pensiamo solo al campionato, dobbiamo essere brave a resettare e a creare una mentalità di squadra che ad oggi non c’è ancora. Dopo penseremo agli aspetti difensivi e offensivi: dalla squadra voglio un atteggiamento diverso". In effetti al momento la Virtus sembra essere un insieme di ottime giocatrici, che devono però ancora diventare una squadra: una vittoria, convincente, contro Faenza e un atteggiamento diverso in campo, potrebbero essere i primi passi.

Le altre gare: Ragusa-Campobasso, Lucca-Costa Masnaga, Moncalieri-Geas Sesto San Giovanni, Schio-San Martino di Lupari, Venezia-Sassari, Broni-Empoli.

La classifica: Schio 14, Campobasso, Virtus Bologna e Venezia 10, Ragusa, San Martino e Lucca 8, Geas 6, Sassari, Moncalieri, Faenza, Broni e Costa Masnaga 4, Empoli 2.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro